Sei in: Home > Presentazione

L’OFFERTA FORMATIVA 

off_formativa_1.jpgL’ampia offerta formativa del Dipartimento di Management è il riflesso della multidisciplinarietà della Faculty coinvolta. Essa è costituita da un team di docenti e ricercatori appartenenti a molteplici settori scientifici disciplinari, i quali rispecchiano le molteplici sfaccettature ed ambiti d’azione dell’attività manageriale che si realizza all’interno dell’azienda.

L’attività didattica del Dipartimento riflette la sua continua attività di ricerca e di terza missione: queste ultime forniscono ai docenti ed ai ricercatori una serie di stimoli e spunti di riflessione, che alimentano il materiale didattico e l’esperienza trasferita agli studenti in modo continuo ed aggiornato.

L’appartenenza della Faculty ai differenti settori scientifici disciplinari è indispensabile affinché lo studente (impegnato sui diversi livelli) acquisisca una preparazione di base comune e solida nei fondamenti metodologici apportati dalle discipline rivolte al management.

Il completamento del ciclo di studi permette al Laureato l’acquisizione di una serie di skills avente per oggetto l’azienda ed il suo management. Al termine dello stesso, egli possiede una conoscenza degli aspetti amministrativi, gestionali ed organizzativi delle aziende ed è in possesso di un background fondato su capacità di analisi giuridica, economico-sociale e quantitativa.

off_formativa_2.png Durante il percorso formativo, lo studente ha acquisito una forma mentis multidisciplinare, utile per affrontare le tipiche situazioni che caratterizzano il contesto aziendale, nelle sue diverse funzioni. Tale approccio risulta utile anche per coloro che intendono operare a supporto dell’imprenditore e del management, nella funzione tipica del consulente aziendale e del dottore commercialista.

 

 

 

 

 

off_formativa_3.png

 

In aggiunta, durante il periodo di studio, il laureato ha adottato la logica del problem solving e del lavoro in team, abituandosi alle dinamiche tipiche degli ambienti lavorativi che caratterizzano il mondo aziendale.

 

Gli scambi con l’estero (di studenti e docenti) sono stati l’occasione per acquisire un’apertura consapevole alle relazioni internazionali.

 

 

L’offerta formativa del Dipartimento di Management è così articolabile:

Corsi di Laurea triennale

Corsi di Laurea Magistrale

Dottorato di Ricerca

Master

Corsi di perfezionamento

 

Gli attuali modelli formativi universitari permettono allo studente di concretizzare il proprio progetto di vita in un’ottica modulare, articolabile in modo flessibile sia in virtù delle possibilità ed occasioni lavorative, sia delle esigenze personali. La scelta di inserirsi anche nel mondo del lavoro non preclude, infatti, la possibilità di optare per un impegno misto (ossia lavorare e studiare contemporaneamente), oppure di riprendere successivamente gli studi dopo aver acquisito una certa esperienza lavorativa. In tal modo, il progetto di inserimento professionale può essere acquisito in stadi successivi, anche interrotti da una fase di studio.

off_formativa_4.jpgDopo il raggiungimento del titolo di studio nell’ambito del Corso di Laurea triennale, gli scenari successivi sono molteplici, integrabili tra loro in modo flessibile.

 

Tale elasticità è la medesima che caratterizza il mondo aziendale, intorno alla quale egli dovrà costruire il suo futuro professionale. Le principali opportunità per il Laureato sono le seguenti:

  • può scegliere di inserirsi fin da subito nel mondo del lavoro, in quanto il titolo di Laurea acquisito possiede una sua identità professionale e, come tale, è immediatamente spendibile: sia nelle molteplici tipologie di aziende (private e appartenenti a vari settori, aziende pubbliche o non profit), sia nell’attività professionale;                                                                
  • può decidere di continuare a studiare, in una logica a ciclo unico, iscrivendosi fin da subito ad una Laurea magistrale o ad un Master di primo livello;          
  • può optare per un impegno misto (ossia lavorare e studiare contemporaneamente), oppure di riprendere successivamente gli studi dopo aver acquisito una certa esperienza lavorativa.

Dopo il raggiungimento del titolo di studio nell’ambito del Corso di Laurea magistrale, gli scenari successivi per lo studente sono molteplici:

  • può scegliere di inserirsi nel mondo del lavoro, grazie a una serie di skills acquisite e fortemente professionalizzanti, sia nelle molteplici tipologie di aziende (private ed appartenenti a vari settori, aziende pubbliche, non profit) sia nell’attività professionale;
  • può decidere di continuare a studiare, in una logica a ciclo unico, iscrivendosi fin da subito ad un Master di secondo livello o al Dottorato di Ricerca;
  • può optare per un impegno misto (ossia lavorare e studiare contemporaneamente), oppure di riprendere successivamente gli studi dopo aver acquisito una certa esperienza lavorativa. 

 

Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:44
Campusnet Unito
Non cliccare qui!