Sei in: Home > Faculty

 Faculty

La Faculty del Dipartimento è costituita da un team di docenti e ricercatori appartenenti a molteplici settori scientifici disciplinari, i quali rispecchiano le differenti sfaccettature ed ambiti d’azione dell’attività amministrativa che si realizza all’interno dell’azienda. I suddetti settori scientifici disciplinari possono essere raggruppati in due aree: quella aziendale e quella giuridica.

only_faculty.jpgL’attività condotta dalla Faculty, che si contestualizza nell’ambito delle suddette aree, si caratterizza per una logica multidisciplinare, in quanto essa è il riflesso dell’eterogeneità dei docenti e ricercatori che la compongono.

Il suddetto approccio multidisciplinare è orientato a garantire al laureato la capacità di analisi e di soluzione delle problematiche aziendali di carattere organizzativo, gestionale ed informativo, supportando il ragionamento attraverso strumenti di varia natura utili a soddisfare le esigenze aziendali, quali quelli giuridici e statistico-matematici.

La forma mentis multidisciplinare acquisita dal laureato è utile per affrontare le tipiche situazioni che caratterizzano il contesto aziendale, nelle sue diverse funzioni. Tale approccio risulta indispensabile anche per coloro che intendono operare a supporto dell’imprenditore e del management, nella funzione tipica del consulente aziendale e del dottore commercialista.

La Faculty è caratterizzata dalla seguente composizione: 

  • area aziendale: la prevalenza dei docenti e ricercatori della Faculty appartiene all’area aziendale (76%), in quanto il punto di osservazione dell’attività condotta dal Dipartimento è l’azienda e l’attività amministrativa che si realizza all’interno della stessa (il suo management). Al suo interno, differenti ambiti di studio sono rappresentati: il Financial accounting, il Management accounting, il Public Accounting, il Marketing, la Strategia, l’Economia degli intermediari finanziari, la Finanza aziendale, le Scienze merceologiche, i Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie;

  • area giuridica (24%): il 24% della Faculty appartiene all’area giuridica. Al suo interno, differenti settori scientifici disciplinari sono rappresentati: il diritto privato, il diritto privato comparato, il diritto commerciale, istituzioni di diritto pubblico, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto penale.

 

Thumbnail

La parola al Direttore

Composizione della Faculty

  • Academic Faculty
  • Adjunct Professors
  • PhD Students
  • PhD Fellows
  • Post-doctoral Researchers
  • Fellows

Permanent Faculty

Academic Professors from other Departments of the University of Turin

Academic Professors from other universities

 

 

Ultimo aggiornamento: 20/06/2017 11:39
Campusnet Unito
Non cliccare qui!