Vai al contenuto pricipale

RICERCA

Il Dipartimento di Management è stato costituito nel 2012 integrando parte dei corsi di studio della precedente Facoltà di Economia ed assumendo le attività di ricerca e di terza missione dei preesistenti Dipartimenti di Economia Aziendale, (Sezioni di Ragioneria, Direzione delle imprese, Economia degli intermediari finanziari), Scienze Merceologiche, Diritto dell’Economia e di un gruppo di ricerca di area quantitativa che oggi appartengono al Dipartimento

L'oggetto dell'attività di ricerca che caratterizza il Dipartimento di Management è lo studio delle condizioni di esistenza e delle manifestazioni di vita delle aziende di ogni tipo, settore e dimensione, che viene indagato in una prospettiva multidisciplinare.

Lo studio delle aziende si concretizza nell'analisi della gestione, dell'organizzazione e delle misurazioni economiche di imprese private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit, opportunamente esplorate nel concreto svolgimento delle loro funzioni e dei loro processi e considerate nei loro rapporti con l'ambiente economico, giuridico, socio-culturale e tecnologico. L'azienda costituisce oggetto di indagine scientifica anche nella prospettiva giuridica sia pubblicistica che privatistica, senza trascurare un adeguato approccio alle problematiche fiscali interne e internazionali.

Lo studio dei processi produttivi, dei loro sistemi di valutazione e controllo del relativo impatto sull'ambiente circostante appartiene al settore scientifico disciplinare delle scienze merceologiche.

La teoria delle decisioni, il problem solving, le analisi economico-finanziarie richiedono un approccio basato su solide metodologie quantitative funzionali ai metodi di valutazione aziendale.

L'attività del Dipartimento si contraddistingue come per la ricerca sul campo, tipica delle scienze sociali,  supportata da numerose convenzioni e accordi di collaborazione con Enti e Istituzioni (es. PMI Institut, Unione Industriali, API, 2i3t) che consentono la costruzione di una piattaforma di ricerca aperta ed integrata su diversi temi di indagine, spesso concretizzata con la creazione di specifici Advisory Board.

Attualmente sono istituite le seguenti Sezioni

  1. Diritto dell’Economia
  2. Economia degli Intermediari Finanziari
  3. Economia e Direzione delle Imprese
  4. Ragioneria ed Economia Aziendale “Giovanni Ferrero”
  5. Scienze Merceologiche

 

Il Progetto scientifico e culturale


Il progetto scientifico-culturale del Dipartimento di Management ha per oggetto lo studio delle condizioni di esistenza e delle manifestazioni di vita delle aziende di ogni tipo, settore e dimensione, in una prospettiva multidisciplinare che coniuga il profilo prevalente di carattere economico-aziendale, con quello giuridico e tecnico-merceologico, avvalendosi di opportuni strumenti quantitativi, propri delle discipline matematico-statistiche.

Le analisi in oggetto vengono condotte sotto un profilo teorico, sistematicamente supportato da indagini empiriche secondo varie metodologie e avvalendosi del contributo di studiosi appartenenti ad ambiti scientifici differenti, in grado di garantire tanto i necessari approfondimenti specialistici, quanto gli opportuni collegamenti interdisciplinari, per cogliere nella sua interezza la complessa realtà del fenomeno azienda.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:30
Non cliccare qui!