Vai al contenuto pricipale

Pagina in progressivo aggiornamento

Servizi ICT, Web ed E-learning

Responsabile (ad interim): Angelo Saccà
Email: ict.economiamanagement@unito.it

Referente : Simona Protopapa

Il team è costituito da 
Gianluca Salerno
Marilena Formica
Marco Lanza
Errica Ceppone

Servizi erogati

  • Consulenza sugli acquisti informatici e su progetti che impattano i servizi ICT nel polo di riferimento
  • Gestione licenze ICT (sistemi operativi e software)
  • Assistenza e supporto per i servizi multimediali in aule e spazi comuni (PC - portatili  - proiettori e dispositivi audio video)
  • Assistenza e supporto per le aule "informatizzate" (aule con decine di computer)
  • Assistenza tecnica e supporto alle postazioni di lavoro informatiche (PC - portatili - dispositivi mobili - stampanti di rete)
  • Assistenza tecnica e supporto agli impianti di cartellonistica digitale (iScreen)
  • Assistenza e supporto telefonia fissa e mobile
  • Assistenza e supporto rete WiFi
  • Configurazioni di rete, assistenza e supporto ai servizi di rete (autenticazione, configurazione stampante di rete, accesso a risorse condivise)
  • Supporto ai servizi di dematerializzazione
  • Presidio della sicurezza informatica e della continuità operativa

Destinatari

Personale docente, personale tecnico amministrativo, dottorandi, assegnisti, borsisti, visiting professors

Come richiedere un servizio

Aprendo un ticket sul nuovo Service Desk della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning: help.unito.it

Di seguito alcune delle categorie selezionabili:

20170207_img_ICONA_postazionidilavoro2.png Postazioni di lavoro informatiche

20170207_img_ICONA_postaelettronica.png Posta Elettronica e Gruppi Google di Ateneo

20170207_img_ICONA_portfolio.png Software e applicazioni in dotazione al personale

20170207_img_ICONA_spazimultimediali.png Supporto informatico e audio/video nelle aule didattiche

20170207_img_ICONA_telefonia_1.png Telefonia fissaTelefonia mobileFax server

20170207_img_ICONA_reteewifi.png WiFi di Ateneo

firma_digitale_22.png Firma digitale remota (U-Sign)

Oppure scrivendo una mail a: ict.economiamanagement@unito.it

Come richiedere un acquisto informatico

  • L'art. 68 d.lgs. n. 50/2016 - meglio conosciuto come Codice degli Appalti - prevede, tra l'altro, che: "Salvo che siano giustificate dall'oggetto dell'appalto, le specifiche tecniche non possono menzionare una fabbricazione o provenienza determinata o un procedimento particolare caratteristico dei prodotti o dei servizi forniti da un operatore economico specifico, né far riferimento a un marchio, a un brevetto o a un tipo, a un'origine o a una produzione specifica che avrebbero come effetto di favorire o eliminare talune imprese o taluni prodotti".

    In linea generale quindi, data l'impossibilità di specificare marca e modello dei beni richiesti, il Dipartimento darà applicazione il più possibile al principio di equivalenza per ogni tipo di ordine su Mercato Elettronico (di tipo informatico e non), con l'obiettivo di garantire e promuovere la maggior apertura concorrenziale in ogni procedimento di acquisto

    Nel caso specifico degli acquisti informatici, la consulenza fornita dallo Staff ICT di Polo si pone come obiettivo quello di fornire supporto nella definizione della configurazione tecnica ideale (requisiti di sistema, speficifiche funzionali, capitolato tecnico, prestazioni attese etc), che più sia in grando di rispondere alle esigenze del richiedente, senza fare riferimento alcuno - salvo casi eccezionali e motivati - a marchi, modelli o fornitori presenti sul mercato elettronico.
  • Scaricare il documento "Premesse acquisti ICT Polo Management ed Economia (2018)" e prenderne visione
  • Scaricare uno o più moduli per richiedere l'acquisto per: computer desktop, notebook e netbook, tablet, monitor, stampanti
  • Compilare e firmare il/i moduli di richiesta
  • Inviare il/i moduli via mail a ict.economiamanagement@unito.it prima di collegarsi al servizio di RDA (Richiesta di Acquisto) per ricevere adeguata consulenza informatica da parte del team ICT di Polo
  • Collegarsi, dalla propria MyUnito, al servizio di RDA e procedere con la richiesta.

Per maggiori dettagli, consultare le Prassi operative per approvvigionamenti di beni e servizi informatici nei Poli (richiede autenticazione).

Servizi erogati

  • Redazione web: produzione, pubblicazione e organizzazione dei contenuti per i siti afferenti al polo, anche in relazione ai principi di accessibilità e usabilità
  • Supporto alla  promozione di eventi su web (siti), social e cartellonistica digitale (iScreen)
  • Supporto alla realizzazione di locandine, loghi e altro materiale grafico/multimediale per eventi presso il polo
  • iScreen:produzione, pubblicazione e organizzazione dei contenuti (palinsesto) del sistema di cartellonistica digitale del polo
  • Social network: supporto all'attivazione e presidio degli ambienti di community e dei profili sui social network del polo
  • Flussi di notifiche relativi ai poli attraverso le app di ateneo (MyUniTO+)

Destinatari

Personale docente, personale tecnico amministrativo, dottorandi, assegnisti, borsisti, visiting professors

Come richiedere un servizio

Scrivendo a: redazioneweb.economiamanagement@unito.it 

Servizi erogati

  • Assistenza e supporto ai progetti di e-learning del polo
  • Assistenza e supporto all'utilizzo delle piattaforme Moodle del polo
  • Supporto all'uso della strumentazione per la produzione di contenuti multimediali delle lezioni
  • Assistenza e supporto all'uso di strumenti di collaboration online: sharing documenti, calendari online, servizi di webconference
  • Configurazione, assistenza e supporto all'uso delle piattaforme documentali

Destinatari

Personale docente, personale tecnico amministrativo, dottorandi, assegnisti, borsisti, visiting professors

Come richiedere un servizio

Aprendo un ticket sul nuovo Service Desk della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning: help.unito.it

Oppure scrivendo a: elearning.economiamanagement@unito.it


Ultimo aggiornamento: 20/06/2019 14:36
Location: https://www.management.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!