Vai al contenuto principale

Collegamento con le aziende

Il Dipartimento di Management ha posto in essere un'intensa attività di collegamento con le aziende, grazie all'attivazione di una serie di strumenti volti a stimolare la relationship tra il mondo accademico e quello produttivo e professionale. Tale relationship:

  • nasce da un continuo confronto tra il Dipartimento di Management ed il mondo aziendale, grazie al quale l'articolazione dei Corsi di Studio e, al loro interno, la definizione dei programmi dei singoli corsi riflettono le mutevoli esigenze delle imprese;

  • crea un collegamento tra gli studenti ed i laureati, da un lato, e le aziende, dall'altro. Il Dipartimento diventa intermediario tra domanda e offerta di lavoro: svolge un ruolo sociale e, allo stesso tempo, trae interessanti spunti di osservazione che stimolano la sua attività di ricerca e terza missione;

  • è volta ad offrire alle aziende una ricca offerta di master e corsi di aggiornamento professionale, finalizzata alla formazione di neolaureati appena inseriti in azienda (master pre-experience) e di personale già introdotto nel mondo del lavoro (master post-experience) che necessitino di approfondire ed arricchire le proprie skills su aspetti specifici, anche attraverso una serie di corsi di aggiornamento. In particolare, la Faculty coinvolta è composta sia da docenti universitari, sia da docenti non accademici, di alto profilo, la cui esperienza formativa e concreta è garanzia di un approccio rigoroso ed altamente interattivo con i discenti, che alterna lezioni tradizionali, case-study, workshop, testimonianze e periodi di stage;

  • supporta l'attività di ricerca condotta dal Dipartimento, in modo bidirezionale. Da un lato, la relationship con le aziende stimola l'attività di ricerca della Faculty del Dipartimento, la quale rispecchia le differenti sfaccettature ed ambiti d'azione dell'attività che caratterizzano l'azienda. Dall'altro, il Dipartimento supporta le aziende attraverso una serie di ricerche su commissione, nonché alcuni progetti svolti in cooperazione con le aziende stesse;

  • stimola l'attività di terza missione del Dipartimento, dedicata a consolidare i rapporti con le istituzioni e gli attori economici (public engagement), in forte sinergia con il territorio ed il sistema di stakeholder interessati. In particolare, l'attività del Dipartimento viene supportata da numerose convenzioni e accordi di collaborazione con Enti e Istituzioni, che consentono la costruzione di una piattaforma di ricerca aperta ed integrata su diversi temi di indagine.

 

Il Dipartimento di Management crea un collegamento tra gli studenti ed i laureati, da un lato, e le aziende, dall'altro. In tale ambito, il Dipartimento diventa intermediario tra domanda e offerta di lavoro: svolge un ruolo sociale e, allo stesso tempo, trae interessanti spunti di osservazione che stimolano la sua attività di ricerca.

In aggiunta, lo studente ed il laureato possono usufruire di tutti i servizi offerti dal Job Placement della Scuola di Management ed Economia.

Il Dipartimento di Management crea un collegamento tra gli studenti ed i laureati, da un lato, e le aziende, dall'altro. In tale ambito, il Dipartimento diventa intermediario tra domanda e offerta di lavoro: svolge un ruolo sociale e, allo stesso tempo, trae interessanti spunti di osservazione che stimolano la sua attività di ricerca e di terza missione. In tale ambito, le aziende possono usufruire di una serie di servizi offerti dal Job Placement.

Inoltre, le aziende possono beneficiare di una ricca offerta formativa di master e corsi di aggiornamento professionale, volta alla formazione di neolaureati appena inseriti in azienda (master pre-experience) e di personale già inseriti nel mondo del lavoro (master post-experience), che necessitino di approfondire ed arricchire le proprie skills su aspetti specifici, anche attraverso una serie di corsi di aggiornamento.

In aggiunta, il Dipartimento supporta le aziende attraverso una serie di ricerche su commissione, nonché alcuni progetti svolti in cooperazione con le aziende stesse.

Come ultimo, la relationship con le aziende stimola l'attività di terza missione del Dipartimento, dedicata a consolidare i rapporti con le istituzioni e gli attori economici (public engagement), in forte sinergia con il territorio ed il sistema di stakeholder interessati.

 

Ultimo aggiornamento: 27/06/2023 14:34
Location: https://www.management.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!