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Corsi a.a. 2023-2024

L'Università degli Studi di Torino nell'ambito della propria programmazione sulla formazione continua, attiva corsi di formazione e aggiornamento professionale, di breve durata, su argomenti di particolare interesse.

Il Dipartimento di Management seguendo la stessa logica, propone corsi di formazione volti all'acquisizione e allo sviluppo di nuove competenze professionali in diversi ambiti che ha individuato di maggior richiamo per gli utenti, adeguando l'offerta formativa alle nuove esigenze.

 

Corsi di formazione INPS - Valore PA

 

Destinatari dei corsi: personale dipendente delle pubbliche amministrazioni iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che per ragioni di servizio necessiti di formazione nelle tematiche individuate dall'Amministrazione di appartenenza

Costi: integralmente a carico dell'INPS

Condizioni per l'attivazione: il corso sarà attivato se verranno raggiunti:

  • Corsi di I livello > almeno 20 partecipanti fino a un massimo di 50
  • Corsi di II livello > almeno 10 partecipanti fino a un massimo di 25

 

Direttore del corso: prof. Stefano Bresciani

Durata: 50 ore

Crediti formativi universitari (CFU): 6

Requisiti di accesso: laurea triennale o magistrale (o vecchio ordinamento); possono essere ammessi al corso studenti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito della contabilità.

Il corso è attivato al raggiungimento di un numero minimo di n. 20 partecipanti.

Periodo di erogazione: marzo - luglio 2024

Consulta il programma, il programma del corso non è definitivo e potrebbe subire delle variazioni.

Sede del corso: Dipartimento di Management - corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino.

Per informazionididattica.economiamanagement@unito.it

 

Corsi Universitari di Aggiornamento Professionale

Al termine del corso di formazione e della verbalizzazione online, i partecipanti riceveranno le micro-credenziali digitali UniTo - sottoforma di Open Badge BESTR - per aumentare la spendibilità delle competenze acquisite verso i recruiter e/o valutatori in un contesto nazionale ed internazionale. Una volta riscattato il Badge, è possibile aggiungerlo nel profilo Linkedininserirlo in un sito, condividerlo sui Social, inserirlo nel Cv digitale per aumentare la web reputation sui social network lavorativi, ad esempio LinkedIn. 

Sito di riferimento degli Open Badge:

⇒ Progetto Bestr "Corsi di aggiornamento e formazione professionale"

Coordinamento scientifico del corso:

Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni online, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di project work formativi. 
Il corso è erogato tramite una piattaforma di apprendimento LMS interattiva e di facile utilizzo. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).

Sede del corso: il corso è previsto online.

Iscrizioni: l’accesso alle preiscrizioni sarà disponibile a breve a questa pagina.

Suddivisione in moduli e docenti

Modulo 1: Fundamentals

  1. Il nuovo mindset per l’evoluzione del business della tecnologia
  2. Un viaggio tra i pilastri tecnologici – Artificial intelligence, Data Visualization, Augmented Reality, Blockchain, Robotica.
  3. Le power skills dell’innovazione: un nuovo modo di lavorare
  4. Coding Lab Project work: applicazione ad un caso reale

Modulo 2: Advanced

  1. Metodi e strumenti per l’innovazione e la transizione tecnologica, digitale e sociale
  2. Casi aziendali di innovazione del settore privato e pubblico
  3. Innovation Project work: applicazione ad un caso reale

Il completamento regolare del CUAP “H&TL: la patente delle tecnologie emergenti “e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione delle competenze gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.

Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato di frequenza universitario rilasciato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino, oltre all’attestato di frequenza rilasciato dalla Comau Academy, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione a un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.

La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.

I relatori del CUAP saranno esperti in materie di nuove tecnologie emergenti, innovazione aziendale e implementazione di nuovi processi organizzativi.

Costi e siti web: per maggiori informazioni sui costi è possibile consultare il sito web htlicence.com

Informazioni: è possibile contattare l'indirizzo email htlicence.management@unito.it

Direttrice del corso: Prof. ssa Silvana Secinaro

 
Calendario e durata: il corso è fruibile completamente online. La didattica prevede 125 ore totali tra didattica, lezioni pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. E’ previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattica, videopillole e casi da analizzare. E’ richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
L'inizio delle lezioni è previsto per Giugno 2024.
 

Pre-iscrizioni: 15 aprile - 24 maggio 2024

Immatricolazioni: 29 maggio - 5 giugno 2024

Periodo di erogazione: 7 giugno - 11 ottobre 2024

Locandina di presentazione

 

Programma


⇒ Lezioni frontali

 

La struttura della filiera editoriale
  • Inquadramento generale su mercato editoria
  • La filiera editoriale a monte: autori, agenzie letterarie, studi editoriali, grafici, impaginatori, illustratori, stampatori, legatori, agenzie letterarie: presentazione del comparto, mappatura e professioni
  • Che cosa si intende per editore: coordinatore delle azioni della filiera
  • L’editore, le varie tipologie e i vari supporti dell’editoria libraria
  • Testo, grafica e didattica: come si declina il contenuto nelle varie tipologie editoriali

Modelli di business e sostenibilità economica
  • Modelli di business e strategia in relazione alla tipologia editoriale
  • Modelli di business editoria di varia (promotori, distributori, librai)
  • Modelli di business e canali commerciali editoria scolastica e accademico-professionale
  • Canali di vendita in relazione alla tipologia editoriale, atipici o alternativi
  • Innovazione, tech e nuove professioni 
  • I vari supporti per i contenuti del libro
  • Focus su AI: applicazioni e casi studio
  • Digitalizzazione e ibridazione delle nuove figure professionali
  • Il futuro dei processi di produzione
  • Editoria del futuro: i trend del contenuto
  • Adempimenti normativi e fiscali, area legal
  • La specificità del regime fiscale (introduzione)
  • Diritto d’autore, copyright e AI
  • Diritti secondari e legati alle nuove realtà (e-book, audiolibri, riduzione TV e cinematografica, streaming, podcast, etc.)
  • Contratti e accordi editoriali, cessione del diritto d’autore e contratti legati alle nuove forme di creatività de contenuto
  • Diffamazione e dati personali
  • Diritto di immagine e diritto d’autore
  • Organizzazione di un piano di comunicazione
  • Scelta titolo e grafica come strumento di marketing

⇒ Workshop 

 

Fondamenti di tecniche editoriali
  • Che cos’è e cosa fa un editore
  • Che cos'è e cosa fa uno studio editoriale
  • Flussi editoriali, gestione di base del testo
  • Gender equality e diversity nei contenuti
  • Gender equality e diversity dal punto di vista legale
  • Fondamenti di indesign
  • Principi di disegno grafico
  • Gamification e didattica
  • Come saranno le aule del futuro
  • Editoria del futuro e multidisciplinarietà
  • Tools ai e marketing editoriale: strumenti e pratiche
  • Piano marketing, PR e ufficio stampa: cenni pratici
  • Gestione big data, metadati e SEO
  • Social media marketing e social media management
  • Canali di vendita in relazione alla tipologia editoriale, atipici o alternativi
Filiera
  • Stampa e nuove tecnologie
  • Il rapporto tra editore e fornitori
Adempimenti normativi e fiscali, area legal, finanza
  • La specificità del regime fiscale (workshop)
  • Protezione del Diritto d'Autore: bollino SIAE, costi e attività;
  • Propaganda del libro: forme di remunerazione, Enasarco e Anarpe
  • Progettazione europea e bandi
  • Declinazione finanziaria editoria scolastica
  • Definizione del punto di pareggio di un’operazione editoriale
  • Nuove forme di creatività legate al contenuto (audio, video, streaming, social media, influencer, etc.) ed AI
  • Vendere una rivista di carta, il caso di Torino Storia

Il completamento regolare del CUAP e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione gestito da un Organismo di Certificazione. Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato universitario, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente dall'Organismo di Certificazione. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione ad un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.

La quota di partecipazione ai processi di certificazione è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.

 

Costi: Il costo di iscrizione è pari a Euro 1.300,00 (il costo comprende anche la quota di iscrizione per la certificazione delle competenze).
 

Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo email cuapinnovazione.management@unito.it

 

Direttrice del corso: Prof. ssa Anna Claudia Pellicelli

Calendario e durata:  la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni in presenza (40 ore) e studio individuale (85 ore). È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).

Periodo di svolgimento: gennaio - marzo 2024

Sede del corso: Dipartimento di Management “Valter Cantino” (C.so Unione Sovietica 220 - Torino)

Programma

Suddivisione in moduli:

Customer relationship management

  1. Introduzione al customer relationship management
  2. La visione del CRM come strategia di business nell’ambito ristorativo e vitivinicolo
  3. Introduzione del principio di customer centricity
  4. Come mantenere i clienti nel tempo e acquisirne di nuovi

Strumenti di Email Marketing

  1. Profilazione del cliente: Conoscere il cliente e i suoi bisogni
  2. Come comunicare con il nostro cliente
  3. Principali strumenti per inviare comunicazioni email
  4. Applicazione pratica dei principali strumenti di email marketing

Strumenti per creare un E-commerce

  1. Analisi delle principali sezioni di un E-commerce
  2. Comprendere come strutturare un sito di successo
  3. Principali strumenti per creare un sito
  4. Applicazione pratica dei principali strumenti per creare un sito

Social Media Marketing del settore ristorativo e vitivinicolo

  1. L’importanza e l’utilizzo dei social nel settore
  2. Ottimizzazione dei profili social delle attività del settore
  3. Food photography e presentazione dei contenuti sulle piattaforme
  4. Applicazione pratica dei principali strumenti utili in ambito social

Human resource marketing e fidelizzazione dei collaboratori

  1. La creazione del team: Dalla selezione al coinvolgimento
  2. Formazione primaria, secondaria e terziaria dei propri collaboratori
  3. Soft skills e incentivi per i propri collaboratori
  4. Applicazione pratica dei principali strumenti utili in ambito human resource

Food costs e strategia di prezzo

  1. Calcolo del food cost
  2. Calcolo del prezzo di vendita e variabili correlate
  3. Strategie di ottimizzazione del menu sulla base del food cost
  4. Applicazione pratica dei principali strumenti utili in ambito food costs

Enogastronomia e Turismo
Il corso sarà integrato con testimonianze utili all’apprendimento degli argomenti

Costi: quota di iscrizione di € 2.000.

Informazioni: per informazioni dettagliate consultare il sito web CRiVi - Università degli Studi di Torino.

Contatto email: corsodigital@unito.it

 

Direttrice del corso: Prof. ssa Sivana Secinaro

Calendario e durata:  Il corso è fruibile completamente online. La didattica prevede 125 ore totali tra didattica, lezioni pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work.

L’inizio delle lezioni è previsto per Aprile 2024.

E’ previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattica, videopillole e casi da analizzare. E’ richiesta una frequenza obbligatoria (80%).

Programma

  • Modulo 1 - Digitalizzazione dei processi di business.
  • Modulo 2 - Gestire le informazioni.
  • Laboratorio 1 Business case 1 parte 1 - Contact management ed anagrafiche.
  • Modulo 3 - Modellare l’organizzazioni.
  • Laboratorio 2 Business case 1 parte 2 - Contact management ed anagrafiche.
  • Modulo 4 - Modellare ed eseguire processi parte.
  • Laboratorio 3 Business case 2 parte 1 - Approvazione di un’offerta per un cliente.
  • Modulo 5 - Modellare ed eseguire processi parte 2.
  • Laboratorio 4 Business case 2 parte 2 - Invio tramite mail di un’offerta ad un cliente.
  • Modulo 6 - Gestione documentale e template.
  • Laboratorio 5 Business case 2 parte 3 - Autocomposizione di un documento di offerta.

Il completamento regolare del CUAP e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione gestito da un Organismo di Certificazione.

Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato universitario, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente dall'Organismo di Certificazione. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione ad un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.

Costi: il costo di iscrizione è pari a Euro 1.300 (il costo comprende anche la quota di iscrizione per la certificazione delle competenze).

Locandina del corso

 

Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone

Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. Le lezioni avranno cadenza settimanale, il lunedì pomeriggio, con inizio da ottobre 2024.
È previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).

Sede del corso: il corso è previsto online, con didattica in diretta.

Iscrizioni: l’accesso alle preiscrizioni sarà disponibile a breve a questa pagina.

Programma delle lezioni e docenti:

Lezione 1: Lancio del corso
Presentazione corso e introduzione alla finanza d’impatto

Lezione 2:
Comprensione del panorama delle differenti fonti di finanziamento connesse all’impact investing e delle caratteristiche dei relativi operatori.

Lezione 3: Introduzione agli aspetti legali e normativi per l’accesso agli strumenti di investimento.

Lezione 4: La pianificazione economico-finanziaria a livello di organizzazione e di progetto.

Lezione 5: L’integrazione tra sostenibilità economica e dimensioni di impatto sociale-Il trade-off tra impatto e rendimento.

Lezione 6: La valutazione d’impatto dei progetti finanziati.

Lezione 7: Narrare l’impatto sociale: dal bilancio sociale al report integrato per la valorizzazione dei fondi investiti.

Lezione 8: Presentazione dei Project Work.

Il completamento regolare del CUAP sulla valutazione di impatto sociale e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.

Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato universitario, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione ad un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.

La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.

I relatori del CUAP saranno esperti sulla Valutazione di impatto sociale derivanti dal mondo scientifico-accademico e professionale.

Costi: il costo di iscrizione è pari a Euro 1300 (il costo comprende anche la quota di iscrizione all’esame del CEPAS).

Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo email socialimpact.management@unito.it

 

Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone

Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. Le lezioni avranno cadenza settimanale, il lunedì pomeriggio, con inizio nella prima metà di febbraio 2024.

È previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico, videopillole e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).

Sede del corso: Il corso è previsto online, con didattica in diretta.

Iscrizioni: le date per le pre-immatricolazioni saranno comunicate in questa pagina dal mese di Dicembre 2023.

Programma delle lezioni e docenti:

Lezione 1: Lancio del corso
Il contesto: evoluzione del terzo settore, l'evoluzione del profit, le imprese ad impatto sociale, la finanza ad impatto sociale

Lezione 2: Perché misurare
Introduzione concetto di impatto sociale, le imprese ad impatto sociale, le imprese profit, le imprese benefit e i finanziatori ad impatto e la misura

Lezione 3: La riforma del terzo settore, le direttive europee e la misurazione dell'impatto
Analisi della normativa e delle linee guida, VIS e gli approcci europei

Lezione 4: Gli strumenti e approcci esistenti per la misurazione di impatto e il processo
Presentazione e analisi critica dei modelli e degli approcci. Teoria del cambiamento, social impact assessment, introduzione al bilancio sociale

Lezione 5: La redazione del bilancio sociale, non financial reporting

Lezione 6: Critical session
Prospettive critiche sulla valutazione di impatto

Lezione 7: Presentazione casi del terzo settore e casi benefit
Cosa e come i finanziatori ad impatto e il terzo settore

Lezione 8: Indici, rating di sostenibilità e mercati
Relazione fra impatto e sostenibilità: standards, indici, rating e mercati. Cosa e come misurano le imprese profit

Lezione 9: Presentazione Project work

Lezione 10: Presentazione Project work e conclusione del corso

Il completamento regolare del CUAP sulla valutazione di impatto sociale e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione come Chief Value Officer o Valutatore d'impatto gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.

Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato universitario, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione ad un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.

La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.

I relatori del CUAP saranno esperti sulla Valutazione di impatto sociale derivanti dal mondo scientifico-accademico e professionale.

Costi: il costo di iscrizione è pari a Euro 1300 (il costo comprende anche la quota di iscrizione all’esame del CEPAS).

Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo email socialimpact.management@unito.it

Siti web: Corso universitario sulla valutazione di impatto


 

Elenco dei corsi attivati negli anni precedenti

 

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 11:08
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