Persone
Il personale del Dipartimento è costituito da un team di docenti e ricercatori appartenenti a molteplici settori scientifici disciplinari, i quali rispecchiano le differenti sfaccettature e ambiti d'azione dell'attività amministrativa che si realizza all'interno dell'azienda.
La multidisciplinarità garantisce - in termini di didattica - un’offerta formativa alquanto composita e rispondente alle esigenze della domanda di professionalità da parte del mercato; in termini di ricerca, le competenze presenti sono in grado di garantire i presupposti per proficue sinergie scientifiche; in termini di terza missione, il corpo docente è in grado di saper cogliere le molteplici circostanze di confronto con la realtà aziendale e con il mondo delle istituzioni in genere.
I docenti afferenti al Dipartimento sono 107 e gli studenti iscritti a un CDS di cui il Dipartimento sia di riferimento sono circa 9.000. I settori scientifico-disciplinari (SSD) dei docenti e ricercatori del Dipartimento possono essere raggruppati nelle seguenti aree: aziendale, giuridica, matematico-quantitativa e economica.
La politica di reclutamento adottata dal Dipartimento dal 2018 è stata efficace, specie se si considerano gli aspetti oggettivi misurabili in termini di miglioramento della ricerca. Infatti, la numerosità media delle pubblicazioni in riviste inserite in un ranking di prestigio da ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) – con specifico riferimento ai prodotti della ricerca in riviste di fasce A ASN nel triennio precedente per i neoassunti/neopromossi - è stata caratterizzata da un trend rassicurante (3,69 nel 2018; 3,75 nel 2019; 6,00 nel 2020; 7,10 nel 2021 e 8,33 nel 2022), anche considerando i dati del più recente passato (2,57 nel 2017). (Fonte: Cruscotto dipartimentale di Ateneo).
Nel suo complesso, la produzione scientifica del Dipartimento ha riscontrato un netto miglioramento. Infatti, nell’ultimo esercizio della VQR 2015-2019 (Valutazione della Qualità della Ricerca), il Dipartimento si è classificato tra i primi 350 Dipartimenti a livello nazionale.
Ripartizione del personale docente e ricercatore per SSD
Afferiscono al Dipartimento:
- Professori/Professoresse ordinari/e
- Professori/Professoresse associati/e
- Professori/Professoresse emeriti/e
- Professori/Professoresse a contratto
- Professori/Professoresse da affidamento esterno
- Lettori/Lettrici
- Ricercatori/Ricercatrici universitari/e
- Ricercatori/Ricercatrici a tempo determinato di tipo A
- Ricercatori/Ricercatrici a tempo determinato di tipo B
- Cultori/Cultrice della materia
- Visiting professors
- Assegnisti di ricerca
- Collaboratori/Collaboratrici
- Dottorandi/e
- Borsisti
- Tutors