UNICAC – UNiversity Cooperation Framework for Knowledge Transfer in Central Asia and China
Partecipanti al progetto
Descrizione del progetto
Il progetto UNICAC, lanciato nell'ambito del programma Erasmus+ a gennaio 2019 e che durerà fino al 2022, soddisfa l'esigenza di 7 università asiatiche (in Uzbekistan, Tagikistan e Cina) di migliorare la cooperazione interregionale e internazionale dell'istruzione superiore e la volontà di 3 università europee (in Finlandia, Italia e Spagna) di imparare dal modo di lavorare dei colleghi asiatici.
L'obiettivo è contribuire allo sviluppo della cooperazione internazionale, rafforzare le capacità strategiche, umane e infrastrutturali per la gestione delle relazioni internazionali in Uzbekistan, Tagikistan e Cina e sviluppare una rete multiregionale come piattaforma per lo sfruttamento delle sinergie nelle relazioni internazionali.
Il Dipartimento di Management ha preparato ed erogato la formazione UNICAC sull'organizzazione e la gestione degli uffici di relazioni internazionali. Il training si è svolto presso la National University di Tashkent (Uzbekistan) nel novembre 2019.
Mobilità UNICAC 2022
Nell'ambito del medesimo progetto UE UNICAC di cui UNITO/SME è partner, vi è la possibilità per due docenti/ricercatori e per alcuni studenti di prendere parte a una mobilità sperimentale pilota (WP3.7), prevista indicativamente nel periodo compreso tra marzo e maggio 2022 (restrizioni COVID 19 permettendo).
Si tratta di un viaggio studio di una settimana circa che si svolgerà tra Uzbekistan e Tagikistan.
I due paesi ospiteranno delle piccole delegazioni provenienti dagli altri 4 paesi partner del progetto: Cina, Finlandia, Italia, Spagna. Durante tale scambio, verranno organizzati dei momenti formativi ad hoc per i partecipanti, che potranno inoltre seguire alcune lezioni in lingua inglese e partecipare a un tour organizzato di conoscenza e scambio. Tale occasione servirà per porre le basi per eventuali collaborazioni future e per rafforzare il network di HEIs creato dal progetto UNICAC.
Il programma è in fase di definizione.
Questa opportunità è aperta a studenti (triennale, magistrali, di master, dottorato) e a docenti o giovani ricercatori/post doc etc.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio e assicurazione sanitaria integrativa saranno completamente a carico del progetto.
Stiamo raccogliendo le preadesioni degli studenti e dei docenti interessati entro il 25 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni potete scrivere a francescaalice.centrone@unito.it oppure al referente scientifico del progetto, il prof. Maurizio Cisi maurizio.cisi@unito.it.
L'Università di Torino partecipa, attraverso il Dipartimento di Management, al progetto "UNICAC – University Cooperation Framework for Knowledge Transfer in Central Asia and China", lanciato a gennaio 2019 nell'ambito del programma Erasmus+ e che ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo della cooperazione internazionale, al miglioramento e al networking tra Higher Education Institutions (HEIs).
Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, i partner EU ed EXTRA UE continuano le attività di formazione e scambio reciproco di expertise e competenze, anche se in modalità online.
In particolare il team di UniTO dopo aver lavorato alla redazione di un toolkit su Organizzazione e Gestione degli uffici delle relazioni internazionali (IROs) è ora impegnato nell'ideazione e organizzazione di formazioni e seminari a distanza e di attività di follow up e supporto di docenti e Phd students provenienti dai paesi partner del progetto.
Tra il 23 e il 26 febbraio 2021, infatti, è stato organizzato un workshop internazionale on line di formazione di 4 giorni sul tema "EU-Central Asia-China cooperation with special focus on Higher Education - HE", organizzato dal Dipartimento di Management, in stretta collaborazione con altre sezioni e centri di ricerca di UniTO.
Scopo del seminario, rivolto a personale tecnico, docenti e ricercatori delle 11 istituzioni partner era:
- identificare e scambiare buone pratiche sul ruolo delle istituzioni universitarie (HE) e degli uffici di relazioni internazionali (IRO) nella cooperazione transregionale;
- scambiare in merito alle principali sfide socio-economiche (i.e. Nuova Via della Seta, R&I) dei paesi partner coinvolti (Cina, Tajikistan, Uzbekistan).
--------------
Le ultime news sul sito dedicato: