Vai al contenuto principale

UNICAC – UNiversity Cooperation Framework for Knowledge Transfer in Central Asia and China

Tipologia
Progetti internazionali
Periodo
15/01/2019 - 14/01/2022

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto UNICAC, lanciato nell'ambito del programma Erasmus+ a gennaio 2019 e che durerà fino al 2022, soddisfa l'esigenza di 7 università asiatiche (in Uzbekistan, Tagikistan e Cina) di migliorare la cooperazione interregionale e internazionale dell'istruzione superiore e la volontà di 3 università europee (in Finlandia, Italia e Spagna) di imparare dal modo di lavorare dei colleghi asiatici.

L'obiettivo è contribuire allo sviluppo della cooperazione internazionale, rafforzare le capacità strategiche, umane e infrastrutturali per la gestione delle relazioni internazionali in Uzbekistan, Tagikistan e Cina e sviluppare una rete multiregionale come piattaforma per lo sfruttamento delle sinergie nelle relazioni internazionali.

Il Dipartimento di Management ha preparato ed erogato la formazione UNICAC sull'organizzazione e la gestione degli uffici di relazioni internazionali. Il training si è svolto presso la National University di Tashkent (Uzbekistan) nel novembre 2019.

 

UNICAC: le attività di capacity building tra Europa e Asia continuano nonostante l'emergenza COVID 19.

L'Università di Torino partecipa, attraverso il Dipartimento di Management, al progetto "UNICAC – University Cooperation Framework for Knowledge Transfer in Central Asia and China", lanciato a gennaio 2019 nell'ambito del programma Erasmus+ e che ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo della cooperazione internazionale, al miglioramento e al networking tra Higher Education Institutions (HEIs).

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, i partner EU ed EXTRA UE continuano le attività di formazione e scambio reciproco di expertise e competenze, anche se in modalità online.

In particolare il team di UniTO dopo aver lavorato alla redazione di un toolkit su Organizzazione e Gestione degli uffici delle relazioni internazionali (IROs) è ora impegnato nell'ideazione e organizzazione di formazioni e seminari a distanza e di attività di follow up e supporto di docenti e Phd students provenienti dai paesi partner del progetto.

Tra il 23 e il 26 febbraio 2021, infatti, è in programma un workshop internazionale on line di formazione di 4 giorni sul tema "EU-Central Asia-China cooperation with special focus on Higher Education - HE", organizzato dal Dipartimento di Management, in stretta collaborazione con altre sezioni e centri di ricerca di UniTO.

Scopo del seminario, rivolto a personale tecnico, docenti e ricercatori delle 11 istituzioni partner è:

  • identificare e scambiare buone pratiche sul ruolo delle istituzioni universitarie (HE) e degli uffici di relazioni internazionali (IRO) nella cooperazione transregionale;
  • scambiare in merito alle principali sfide socio-economiche (i.e. Nuova Via della Seta, R&I) dei paesi partner coinvolti (Cina, Tajikistan, Uzbekistan).

 

Le ultime news sul sito dedicato:

UNICAC Is Unstoppable!

The UNICAC Partners Organised A Virtual Meeting To Prepare Seminars About Internationalisation And Research Capacities

 

Ultimo aggiornamento: 23/02/2021 10:23
Location: https://www.management.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!