Sei in: Home > Mission

Mission

Il progetto scientifico del Dipartimento di Management è volto a cogliere la complessa realtà del contesto aziendale.

L'attività di ricerca ha come punto di osservazione l’AZIENDA ed il suo MANAGEMENT, cioè l’attività amministrativa,analizzando le condizioni di esistenza e di manifestazioni di vita delle differenti tipologie di aziende (private ed appartenenti a vari settori, aziende pubbliche, non profit), operanti in molteplici settori e con diverse dimensioni. L’azienda viene osservata nelle relazioni con l’ambiente, con particolare riferimento ai vari sottosistemi ambientali (ad esempio, quello normativo, economico, tecnologico, politico, sociale, e culturale), i quali vengono colti come vincolo ed opportunità per la realizzazione della sua attività economica.

L'approccio di studio condiviso è quello per aree funzionali - intese come l’insieme di operazioni di gestione omogenee sotto il profilo dell’oggetto posto in essere e delle competenze tecniche ed economiche necessarie per il raggiungimento dello scopo  - oltre che per processi, intesi come un insieme di attività che utilizza input di varia natura per realizzare un output, al fine di raggiungere obiettivi predefiniti.

L'approccio scientifico adottato si caratterizza per una serie di analisi condotte sotto un profilo teorico e supportate da indagini basate sulla realtà aziendale in una relazione induttivo/deduttiva. Il suddetto approccio è multidisciplinare, che coniuga il profilo prevalente di carattere economico-aziendale, con quello giuridico e tecnico-merceologico, avvalendosi di opportuni strumenti quantitativi, propri delle discipline economiche e matematico-statistiche. In particolare, l’approccio utilizzato è orientato a garantire la capacità di analisi e di soluzione delle problematiche aziendali di carattere organizzativo, gestionale ed informativo, supportando il ragionamento attraverso strumenti di varia natura utili a soddisfare le esigenze aziendali (giuridici, economici, merceologici, e statistico-matematici). Ne consegue che l’attività di ricerca riflette la multidisciplinarietà della Faculty del Dipartimento, la quale rispecchia le differenti sfaccettature ed ambiti d’azione dell’attività amministrativa che si realizza all’interno dell’azienda.

mission_ric1.jpg

Le analisi in oggetto vengono condotte sotto un profilo teorico, sistematicamente supportato da indagini empiriche, secondo varie metodologie e avvalendosi del contributo di studiosi appartenenti ad ambiti scientifici differenti. Ciò favorisce sia i necessari approfondimenti specialistici, sia gli opportuni collegamenti interdisciplinari, utili per cogliere nella sua interezza la complessa realtà del fenomeno aziendale.

 

 

 

Pertanto, i settori scientifici disciplinari – ai quali i docenti della Faculty appartengono – ispirano i punti di osservazione dell’attività di ricerca, così articolabili:

  • area aziendale: il punto di osservazione è l’azienda e l’attività amministrativa che si realizza all’interno della stessa (il suo management). Al suo interno, sono rappresentati differenti ambiti di studio: il Financial accounting, il Management accounting, il Public Accounting, il Marketing, la Strategia, l’Economia degli intermediari finanziari, la Finanza aziendale, le Scienze merceologiche, i Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie;
  • area giuridica: che si focalizza sugli aspetti giuridici dell’attività d’impresa. Al suo interno, sono rappresentati differenti settori scientifici disciplinari: il diritto privato, il diritto commerciale, il diritto privato comparato, le istituzioni di diritto pubblico, il diritto amministrativo, il diritto tributario, e il diritto penale.

Nell’ambito dell’attività di ricerca, un continuo rapporto tra il Dipartimento di Management ed il suo tessuto economico costituisce un fatto naturale. Tale scambio crea una serie di spunti di osservazione che stimolano l’attività di ricerca scientifica.

mission_ric2.jpg.png

 

L'attività di ricerca è strettamente connessa all'attività didattica ed alla terza missione. Si tratta di attività correlate e trasversali, che pongono il Dipartimento come intermediario tra la domanda e l’offerta di lavoro, nell’ambito di un circolo virtuoso tra didattica, ricerca e terza missione. In particolare, l’attività didattica del Dipartimento riflette la sua continua attività di ricerca e di terza missione: queste ultime forniscono ai docenti ed ai ricercatori una serie di stimoli e spunti di riflessione che alimentano l’offerta didattica, trasferendo agli studenti l’esperienza maturata in modo continuo ed aggiornato.

L'attività di ricerca, stimolata da quella di terza missione, si contraddistingue per la ricerca sul campo, tipica delle scienze sociali,  supportata da numerose convenzioni e accordi di collaborazione con Enti e Istituzioni, che consentono la costruzione di una piattaforma di ricerca aperta ed integrata su diversi temi di indagine, spesso concretizzata con la creazione di specifici Advisory Boards.

 

 

Ultimo aggiornamento: 13/06/2016 12:37
Campusnet Unito
Non cliccare qui!