Vai al contenuto principale

Scopri il progetto "Boomer e Zoomer uniti per educare alla Finanza"

Pubblicato: Martedì 23 aprile 2024
Immagine

Il Soroptimist International d’Italia Club di Torino e il Dipartimento di Management "Valter Cantino", con il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino, presentano il percorso "Boomer e Zoomer uniti per educare alla Finanza".

Il progetto è articolato in tre fasi e ha l’obiettivo di sviluppare concetti base di educazione finanziaria, nonché i metodi di apprendimento e di comunicazione efficace su queste tematiche.

 

Fase 1

Formazione Blended da parte di docenti UniTo e Soroptimist Club di Torino a studenti e studentesse della Scuola di Management ed Economia che abbiano sostenuto un esame di Economia degli intermediari finanziari (SECS P/11) da minimo 6 CFU.

La fase 1 prevede il rilascio di micro-credenziali Bestr UniTo Saper educare alla finanza con la distinzione del ruolo (Docente/Partecipante).

Chi può partecipare?

La componente studentesca dei corsi di studio della Scuola di Management ed Economia (per un massimo di 100 posti, 50% dei quali riservati alle studentesse) che abbiano superato un esame di Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11) da minimo 6 CFU e precisamente:

  • Economia aziendale - attività didattica MAN0179 - Economia degli intermediari finanziari e Finanza aziendale (13 CFU)
  • Amministrazione aziendale - attività didattica MAN0652 - Economia degli intermediari finanziari e Finanza aziendale (13 CFU) e attività didattica MAN0026 - Economia degli intermediari finanziari (9 CFU)
  • Management dell’Informazione e della Comunicazione - attività didattica MAN0753 - Economia degli intermediari finanziari (6 CFU)
  • Economia - attività didattica SEM0120 - Financial Markets and Intermediaries (6 CFU)

e gli/le iscritti/e a:

- corso di Laurea Magistrale in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari;
- qualsiasi corso di Laurea Triennale e Magistrale di UniTo purché abbiano superato un esame di Economia degli Intermediari Finanziari (SECS-P11).

 >> Pagina dedicata sulla piattaforma e-learning Moodle

Le iscrizioni al corso previsto nella Fase 1 sono chiuse.

 

Fase 2

A corso completato, gli/le interessati/e che avranno ottenuto il punteggio più alto, in coordinamento con il Comitato Scientifico, formeranno, a loro volta, dei pari in occasione di due eventi, rivolti alla componente studentesca di UniTo e/o ad altri soggetti del territorio mettendo in pratica la metodologia e le nozioni acquisite. Questi appuntamenti si terranno uno in presenza ed uno a distanza, rispettivamente il 24 ed il 25 ottobre 2024. Per questa fase è previsto il rilascio di micro-credenziali Bestr UniTo Educare alla finanza, con la distinzione del ruolo (Mentor/ Partecipante).

 

Fase 3

Dal 30 ottobre al 31 dicembre 2024 sarà disponibile il Massive Open Online Course (MOOC Educare alla finanza), attività formativa interamente online, gratuita ed accessibile da tutti/e i/le cittadini/e.

Per maggiori informazioni scrivi a elearning.economiamanagement@unito.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 15:18
Location: https://www.management.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!