Vai al contenuto principale

Erasmus+

relazioni_internazionali_bandiere_italia_europa_dimsliderhp.jpg

Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027.

Si avvale dei risultati di oltre 25 anni di programmi europei in questi settori, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’UE fino al 2013 (tra cui il Programma di apprendimento permanente LLP, Erasmus Mundus, Edulink, Jean Monnet).

L'obiettivo generale del programma Erasmus è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva. Temi chiave sono l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Il programma Erasmus+ si struttura in:

  • Azione chiave 1 – Mobilità individuale a fini di apprendimento (mobilità dei discenti e del personale, attività di partecipazione dei giovani, mobilità del personale nel campo dello sport, azione DiscoverEU, opportunità per l'apprendimento delle lingue, scambi virtuali nel campo dell'istruzione superiore e della gioventù)
  • Azione chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni (Partenariati per la cooperazione, Partenariati per l’eccellenza, Partenariati per l'innovazione, Progetti di sviluppo delle capacità, Eventi sportivi senza scopo di lucro)
  • Azione chiave 3 – Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione (azione European Youth Together)
  • Azioni Jean Monnet

Chi studia presso la Scuola di Management ed Economia ha l’opportunità di trascorrere un periodo di studio all’estero presso le Università straniere che, in ambito Europeo ed Extra Europeo, hanno sottoscritto accordi di collaborazione.

L’adesione ai programmi di scambio avviene tramite la partecipazione ad appositi Bandi di Ateneo. Il periodo di studio svolto all’estero è riconosciuto quale parte integrante degli obiettivi curriculari.

Le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito della Scuola di Management ed Economia.

 

Il programma europeo Erasmus+ a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, offre ai docenti la possibilità di svolgere brevi periodi di insegnamento e/o formazione in un Paese estero.

Con l’obiettivo di recepire i requisiti di trasparenza, pubblicità e parità di trattamento dettati dalla Commissione Europea, l’Ateneo emana un bando avente a oggetto periodi di mobilità finalizzati ad attività di docenza e/o formazione.

L’Erasmus+ Teaching Staff prevede:

  • un numero minimo di ore di docenza pari a 8 ore settimanali;
  • nel caso in cui la mobilità per docenza sia combinata con attività di formazione, le ore di insegnamento sono ridotte a un minimo di 4.

La mobilità può essere svolta presso Istituzioni estere in:

  • Paesi Programme, Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia);
  • Paesi Partner, Paesi terzi non associati al programma Erasmus+ (altri Paesi extra UE definiti nella Guida al Programma Erasmus+, inclusi Regno Unito e Svizzera).

Per maggiori informazioni sulle mobilità Teaching Staff, sulle modalità di partecipazione al bando e per la relativa modulistica consultare la Intranet di Ateneo (accesso tramite credenziali SCU) nella sezione "Teaching Staff".

I progetti Erasmus+ in cui è coinvolto il dipartimento, in ambito Partenariati per la cooperazione (Cooperation Partnerships) – sono:

Il Programma Erasmus+ permette inoltre la mobilità del personale tecnico-amministrativo.

Informazioni aggiuntive sono disponibili sul portale d'Ateneo.

Contatta l’ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione del Polo di Economia e Management.

 

 

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 12:09
Location: https://www.management.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!