Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Erasmus+

relazioni_internazionali_bandiere_italia_europa_dimsliderhp.jpgErasmus+ è il Programma dell'Unione Europea nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.

Si avvale dei risultati di oltre 25 anni di programmi europei in questi settori, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’UE fino al 2013 (tra cui il Programma di apprendimento permanente LLP, Erasmus Mundus, Edulink, Jean Monnet).

 

Chi studia alla Scuola di Management ed Economia ha l’opportunità di trascorrere un periodo di studio all’estero presso le Università straniere che, in ambito Europeo ed Extra Europeo, hanno sottoscritto accordi di collaborazione.

Le principali novità del programma riguardano:

  • la possibilità di svolgere il percorso Erasmus più di una volta durante il corso di studi;
  • l’apertura dei progetti Erasmus anche ai neolaureati;
  • l'inclusione di Paesi Extra-UE (Partner Countries).

L’adesione ai programmi di scambio avviene tramite la partecipazione ad appositi Bandi di Ateneo. Il periodo di studio svolto all’estero è riconosciuto quale parte integrante degli obiettivi curriculari.

Le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito di Scuola.

Il  programma europeo Erasmus+ a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, offre ai docenti la possibilità di svolgere brevi periodi di insegnamento presso un’Università estera con la quale sia stato preventivamente stipulato un accordo bilaterale che preveda un flusso di mobilità docenti per attività didattica.

L’Erasmus+ ha introdotto alcune importanti novità relativamente allo svolgimento del Teaching Staff:

  • il numero minimo di ore di docenza passa da 5 a 8 ore settimanali (per mobilità inferiori a 1 settimana è necessario comunque svolgere almeno 8 ore di docenza); 
  • la durata del periodo di mobilità potrà essere compresa tra 2 e 60 giorni, esclusi i giorni di viaggio.

Per maggiori informazioni sulle mobilità Teaching Staff, sulle modalità per richiedere i flussi e per la relativa modulistica consultare la Intranet di Ateneo (solo per utenti autorizzati) nella sezione "Teaching Staff" e nella sezione "Mobilità dello staff".

Informazioni aggiuntive sono disponibili sul portale d'Ateneo.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 14:46
Non cliccare qui!