Vai al contenuto principale

Terza Missione

 

Le attività di Terza Missione del Dipartimento sono strettamente connesse al suo carattere interdisciplinare e si intersecano con le attività didattiche e la ricerca svolta anche in forma applicata.

La Terza Missione delle università si comprende l’insieme delle attività con le quali il Dipartimento interagisce direttamente con la società e il proprio territorio di riferimento, sia attraverso azioni di valorizzazione economica della conoscenza che più in generale attraverso attività ed eventi di ordine culturale, sociale e di divulgazione della scienza.

Il Dipartimento di Management ha sempre valorizzato un continuo rapporto con il tessuto economico e gli stakeholder presenti sul territorio. Tale scambio ha creato una serie di spunti di osservazione che costituiscono stimolo per l'attività di ricerca scientifica.

Il Dipartimento di Management realizza attività di Terza Missione ed è impegnato a comunicare e disseminare conoscenza attraverso un rapporto diretto con il territorio interagendo con gli stakeholder. L'eterogeneità scientifica che caratterizza il Dipartimento costituisce un valore aggiunto che contribuisce alla sperimentazione e realizzazione di iniziative innovative in sinergia con il territorio e con il contesto socio-economico a più livelli, contribuendo a coinvolgere le istituzioni e i privati cittadini.

Le attività di Terza Missione, realizzata nel corso degli ultimi anni, è strettamente correlata alle dimensioni interne di didattica e ricerca, e caratterizzata da una trasversalità che pone il Dipartimento di fronte al tema dell'utilità sociale, in un circolo virtuoso tra didattica, ricerca (anche applicata) e interazione con le politiche pratiche. Il modello di Terza Missione del Dipartimento fissa un account quale interfaccia dell'istituzione nelle due direzioni per agevolare tale sinergia e interscambio.

I docenti si pongono il problema di come rispondere alle esigenze delle varie tipologie di “stakeholder” e di relazionarsi con il territorio di riferimento (locale ma anche nazionale), mantenendo la coerenza delle proprie attività con l’attitudine del Dipartimento stesso.

Tali attività sono svolte anche nell’ambito di collaborazioni con soggetti pubblici e privati per favorire la diffusione della conoscenza e forme di ricerca applicata.

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/08/2023 16:04
Location: https://www.management.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!