Mobilità e accordi di cooperazione internazionale
Gli accordi di cooperazione internazionale definiscono le attività di interscambio e ricerca, gli aspetti finanziari e la durata della cooperazione. Possono essere attivati su proposta del Rettore, dei Dipartimenti e delle altre strutture, previa deliberazione favorevole del Consiglio della Struttura stessa. Tutte le tipologie di accordi di cooperazione internazionale devono essere firmate dal Rettore.
Tipologie
• Memorandum of Understanding
Accordo di cooperazione di interesse generale, stipulato dell'Ateneo con una o più istituzioni straniere, avente lo scopo di creare un primo contatto istituzionale per rafforzare le relazioni culturali e scientifiche tra Università e porre le basi per successivi accordi di cooperazione.
• Accordo quadro di cooperazione scientifica
Accordo di cooperazione di interesse generale, stipulato dell'Ateneo con una o più istituzioni straniere, su proposta di un dipartimento di una scuola o di un centro di ricerca al fine di promuovere le collaborazioni in un determinato ambito scientifico/disciplinare.
• Accordi specifici di cooperazione accademica, per la mobilità di studenti/docenti e ricercatori/ docenti, ricercatori, studenti, personale TA
Accordi per regolare (al di fuori degli accordi Erasmus+) le modalità di scambio studenti/docenti e ricercatori /studenti, docenti, ricercatori, personale TA tra dipartimenti, scuole o centri di ricerca dell'Università di Torino e Università partner.
• Accordo di doppio titolo
Accordo che offre la possibilità agli studenti di seguire, attraverso una formazione integrata e una frequenza alternata nelle istituzioni coinvolte, un percorso di studio finalizzato al conseguimento di due o più titoli accademici (a livello di laurea, laurea magistrale, laurea a ciclo unico).
Riferimenti e contatti
Direzione Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione
Area Internazionalizzazione
Via Verdi, 8 - 10124 Torino
Email: internationalpartnerships@unito.it
Servizi per l’Internazionalizzazione di Polo
L'elenco aggiornato degli accordi di cooperazione internazionale a cura della Sezione Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo è disponibile alla pagina Accordi di cooperazione internazionale.