Formazione continua e permanente
L'Università degli Studi di Torino nell'ambito della propria programmazione sulla formazione continua, attiva corsi di formazione e aggiornamento professionale, di breve durata, su argomenti di particolare interesse.
Il Dipartimento di Management seguendo la stessa logica, propone corsi di formazione volti all'acquisizione e allo sviluppo di nuove competenze professionali in diversi ambiti che ha individuato di maggior richiamo per gli utenti, adeguando l' offerta formativa alle nuove esigenze.
Corsi a.a. 2022-2023
Corso Universitario di Aggiornamento Professionale
Al termine del corso di formazione e della verbalizzazione online, i partecipanti riceveranno le micro-credenziali digitali UniTo - sottoforma di Open Badge BESTR - per aumentare la spendibilità delle competenze acquisite verso i recruiter e/o valutatori in un contesto nazionale ed internazionale. Una volta riscattato il Badge, è possibile aggiungerlo nel profilo Linkedin, inserirlo in un sito web, condividerlo sui Social, inserirlo nel Cv digitale per aumentare la web reputation sui social network lavorativi, ad esempio LinkedIn.
Coordinamento scientifico del corso:
- Paolo Biancone
- Silvana Secinaro
- Ezio Fregnan
- Massimo Ippolito
Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni online, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di project work formativi. Le lezioni saranno previste a partire da ottobre 2022.
Il corso è erogato tramite una piattaforma di apprendimento LMS interattiva e di facile utilizzo. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: il corso è previsto online.
Iscrizioni: le preiscrizioni saranno possibili con uno sconto del 30% entro il 30 settembre 2022.
Suddivisione in moduli e docenti
Modulo 1: Fundamentals
- Il nuovo mindset per l’evoluzione del business della tecnologia
- Un viaggio tra i pilastri tecnologici – Artificial intelligence, Data Visualization, Augmented Reality, Blockchain, Robotica.
- Le power skills dell’innovazione: un nuovo modo di lavorare
- Coding Lab Project work: applicazione ad un caso reale
Modulo 2: Advanced
- Metodi e strumenti per l’innovazione e la transizione tecnologica, digitale e sociale
- Casi aziendali di innovazione del settore privato e pubblico
- Innovation Project work: applicazione ad un caso reale
Il completamento regolare del CUAP “H&TL: la patente delle tecnologie emergenti “e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione delle competenze gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.
Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato di frequenza universitario rilasciato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino, oltre all’attestato di frequenza rilasciato dalla Comau Academy, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione a un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.
La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.
I relatori del CUAP saranno esperti in materie di nuove tecnologie emergenti, innovazione aziendale e implementazione di nuovi processi organizzativi.
Costi e siti web: per maggiori informazioni sui costi è possibile consultare il sito web htlicence.com
Informazioni: è possibile contattare gli indirizzi email info@htlicence.com e htlicence.management@unito.it
Coordinamento scientifico:
Prof. Stefano Cerrato
Prof. ssa Anna Claudia Pellicelli
Prof. Federico Riganti
Calendario e durata: la didattica prevede 120 ore di didattica frontale, via web e integrativa (improvvisazioni e presentazioni preparate) e 255 di studio individuale, per l’acquisizione finale di 15 CFU.
Le lezioni avranno inizio il 19 maggio 2023 e termineranno il 3 novembre 2023.
È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: Dipartimento di Management - Corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134 - Torino.
Date preimmatricolazioni: 3-21 Aprile 2023
Date immatricolazione: 2-12 Maggio 2023
Requisiti di accesso: laurea magistrale o del vecchio ordinamento.
Possono prescindere dal requisito di accesso i candidati che, pur privi di laurea, abbiano maturato un’esperienza significativa in campo professionale (liberi professionisti, manager, consulenti commerciali e figure affini) da accertarsi mediante processo di selezione.
Quota di partecipazione: € 2.000,00.
Informazioni: è possibile contattare l'indirizzo email didattica.
Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone
Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. Le lezioni avranno cadenza settimanale, il lunedì pomeriggio, con inizio 9 ottobre 2023 e termine il 27 novembre 2023.
È previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: il corso è previsto online, con didattica in diretta.
Iscrizioni: le pre-immatricolazioni sono aperte dal 27 marzo 2023 (dalle ore 9:30) al 18 settembre 2023 (fino alle 15). A questa prima fase seguirà immatricolazione aperta dal 22 al 28 settembre 2023.
Per pre-immatricolarsi seguire la procedura online indicata sul portale di Ateneo (disponibile una breve guida con i passi da seguire).
Programma delle lezioni e docenti:
Lezione 1: Lancio del corso
Presentazione corso e introduzione alla finanza d’impatto
Lezione 2:
Comprensione del panorama delle differenti fonti di finanziamento connesse all’impact investing e delle caratteristiche dei relativi operatori
Lezione 3: Introduzione agli aspetti legali e normativi per l’accesso agli strumenti di investimento
Lezione 4: La pianificazione economico-finanziaria a livello di organizzazione e di progetto
Lezione 5: L’integrazione tra sostenibilità economica e dimensioni di impatto sociale-Il trade-off tra impatto e rendimento
Lezione 6: La valutazione d’impatto dei progetti finanziati
Lezione 7: Narrare l’impatto sociale: dal bilancio sociale al report integrato per la valorizzazione dei fondi investiti
Lezione 8: Presentazione dei Project Work
Il completamento regolare del CUAP sulla valutazione di impatto sociale e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.
Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato universitario, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione ad un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.
La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.
I relatori del CUAP saranno esperti sulla Valutazione di impatto sociale derivanti dal mondo scientifico-accademico e professionale.
Costi: il costo di iscrizione è pari a Euro 1300 (il costo comprende anche la quota di iscrizione all’esame del CEPAS).
Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo email socialimpact.management@unito.it
Corsi di formazione INPS - Valore PA
Destinatari dei corsi: personale dipendente delle pubbliche amministrazioni iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che per ragioni di servizio necessiti di formazione nelle tematiche individuate dall'Amministrazione di appartenenza
Costi: integralmente a carico dell'INPS
Condizioni per l'attivazione: il corso sarà attivato se verranno raggiunti:
- Corsi di I livello > almeno 20 partecipanti fino a un massimo di 50
- Corsi di II livello > almeno 10 partecipanti fino a un massimo di 25
Per l’a.a. 2022-2023 sono stati attivati i seguenti corsi universitari di aggiornamento professionale:
Direttrice del corso: Prof.ssa Simona Alfiero
Durata: 40 ore
Crediti formativi universitari (CFU): 5
Struttura proponente: Dipartimento di Management
Requisiti di accesso: laurea triennale o magistrale (o vecchio ordinamento); possono essere ammessi al corso studenti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito della contabilità.
Il corso è attivato al raggiungimento di un numero minimo di n. 20 partecipanti
Periodo di erogazione: 18 aprile 2023 - 17 maggio 2023
Sede del corso: Dipartimento di Management - corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino
Per informazioni: didattica.economiamanagement@unito.it
Direttrice del corso: Prof.ssa Elisa Truant
Durata: 80 ore
Crediti formativi universitari (CFU): 10
Struttura proponente: Dipartimento di Management
Requisiti di accesso: laurea triennale o magistrale (o vecchio ordinamento); possono essere ammessi al corso studenti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito della contabilità.
Il corso è attivato al raggiungimento di un numero minimo di n. 10 partecipanti
Periodo di erogazione: 29 marzo 2023 - 7 giugno 2023
Sede del corso: Dipartimento di Management - corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino
Per informazioni: didattica.economiamanagement@unito.it
Direttore del corso: Prof. Stefano Bresciani
Durata: 50 ore
Crediti formativi universitari (CFU): 6
Struttura proponente: Dipartimento di Management
Requisiti di accesso: laurea triennale o magistrale (o vecchio ordinamento); possono essere ammessi al corso studenti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito della contabilità.
Il corso è attivato al raggiungimento di un numero minimo di n. 20 partecipanti
Periodo di erogazione: 3 aprile 2023- 19 luglio 2023
Sede del corso: Dipartimento di Management - corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino
Per informazioni: didattica.economiamanagement@unito.it
Elenco dei corsi attivati negli anni precedenti