Vai al contenuto principale

Formazione continua

L'Università degli Studi di Torino nell'ambito della propria programmazione sulla formazione continua, attiva corsi di formazione e aggiornamento professionale, di breve durata, su argomenti di particolare interesse.

Il Dipartimento di Management seguendo la stessa logica, propone corsi di formazione volti all'acquisizione e allo sviluppo di nuove competenze professionali in diversi ambiti che ha individuato di maggior richiamo per gli utenti, adeguando l' offerta formativa per l' a.a. 2020/2021 alle nuove esigenze.

Corsi in attivazione a.a. 2021/2022

Sezione in aggiornamento

 

Corso Universitario di Perfezionamento

Direttore del corso: Prof. Mario Grandinetti

CFU: 20

Calendario e durata: il corso è strutturato in 24 sessioni, per una durata totale di 6 mesi. Sono previsti 6 moduli formativi, uno per ogni mese di partecipazione al corso. I dettagli sono disponibili sul sito ufficiale nella sezione dedicata.

Sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino.

Programma: disponibile sul sito ufficiale del corso.

Costi: 1.800 € (comprensive delle tasse di iscrizione).

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del corso.

 

Corsi attivati a.a. 2020/2021

 

Corso Universitario di Aggiornamento Professionale

Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone

Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. Le lezioni avranno cadenza settimale, il lunedì pomeriggio, con inizio lunedì 1 Febbraio 2021.

È previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico, videopillole e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).

Sede del corso: stante la situazione attuale, il corso è previsto online, con didattica in diretta. Nel caso in cui ci sia la possibilità, il corso stesso verrà spostato in aula fisica, mantenendo comunque operativa la didattica online.

Iscrizioni: le pre-immatricolazioni sono aperte da lunedì 7 Dicembre 2020 a venerdì 8 Gennaio 2021. A questa prima fase seguirà immatricolazione aperta da lunedì 18 Gennaio 2021 a venerdì 22 Gennaio 2021.

Per pre-immatricolarsi seguire la procedura online indicata sul portale di Ateneo (disponibile una breve guida con i passi da seguire).

Programma delle lezioni e docenti:

Lezione 1: Lancio del corso
Il contesto: evoluzione del terzo settore, l'evoluzione del profit, le imprese ad impatto sociale, la finanza ad impatto sociale

Lezione 2: Perchè misurare
Introduzione concetto di impatto sociale, le imprese ad impatto sociale, le imprese profit, le imprese benefit e i finanziatori ad impatto e la misura

Lezione 3: La riforma del terzo settore, le direttive europee e la misurazione dell'impatto
Analisi della normativa e delle linee guida, VIS e gli approcci europei

Lezione 4: Gli strumenti e approcci esistenti per la misurazione di impatto e il processo
Presentazione e analisi critica dei modelli e degli approcci. Teoria del cambiamento, social impact assessment, introduzione al bilancio sociale

Lezione 5: La redazione del bilancio sociale, non financial reporting

Lezione 6: Critical session
Prospettive critiche sulla valutazione di impatto

Lezione 7: Presentazione casi del terzo settore e casi benefit
Cosa e come i finanziatori ad impatto e il terzo settore

Lezione 8: Indici, rating di sostenibilità e mercati
Relazione fra impatto e sostenibilità: standards, indici, rating e mercati. Cosa e come misurano le imprese profit

Lezione 9: Presentazione Project work

Lezione 10: Presentazione Project work e conclusione del corso

Il completamento regolare del CUAP sulla valutazione di impatto sociale e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione come CHIEF VALUE OFFICER o VALUTATORE D’IMPATTO gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.

Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato universitario, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione ad un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.

La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.

I relatori del CUAP saranno esperti sulla Valutazione di impatto sociale derivanti dal mondo scientifico-accademico e professionale.

Costi: il costo di iscrizione è pari a Euro 1300,00 (il costo comprende anche la quota di iscrizione all’esame del CEPAS).

Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo mail socialimpact.management@unito.it

Siti web: Corso universitario sulla valutazione di impatto

 

Corsi di formazione INPS - Valore PA

 

Destinatari dei corsi: personale dipendente delle pubbliche amministrazioni iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che per ragioni di servizio necessiti di formazione nelle tematiche individuate dall'Amministrazione di appartenenza

Costi: integralmente a carico dell'INPS

Condizioni per l'attivazione: il corso sarà attivato se verranno raggiunti almeno 20 partecipanti fino a un massimo di 50.

Per l'a.a. 2020/2021 sono state presentate presso l'INPS le seguenti proposte di accreditamento di corsi universitari di aggiornamento professionale:

 

Corsi di I livello

Direttrice del corso: Prof.ssa Simona Alfiero

Programma

Direttrice del corso: Prof.ssa Gabriella Maria Racca

Programma (aggiornato il 29 aprile 2021)

 

Corso di II livello

Direttrice del corso: Prof.ssa Gabriella Maria Racca

Programma

 

Elenco dei corsi attivati negli anni precedenti

 

Ultimo aggiornamento: 29/04/2021 13:57
Non cliccare qui!