Vai al contenuto principale
Italiano
English
Login
Dipartimento di Management "Valter Cantino"
Dipartimento di Management "Valter Cantino"
search
menu
Cerca:
Cerca in:
Ricerca avanzata
Tutto il sito
Avvisi
Bandi
Personale
Gruppi di ricerca
Documenti
Organi accademici
Progetti di ricerca
Verbali
Home
Il Dipartimento
Presentazione
Contatti
Organizzazione
Struttura organizzativa
Direzione
Consiglio
Giunta
Commissioni
Verbali
Regolamenti
Modulistica
Piano Triennale di Dipartimento
Persone
Assicurazione della qualità
Documenti di indirizzo e pianificazione
Assicurazione della qualità del Dipartimento
SAVADOC®
Strutture e spazi
Aule
Biblioteca
Ambiente e sicurezza
Bandi e selezioni
Didattica
Corsi di studio
Master
Corsi di perfezionamento
Esami di stato
Disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento
Orientamento, Tutorato e Job Placement
Ricerca
Linee di ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Dottorato di ricerca
Prodotti della ricerca
Centri di ricerca
Opportunità di finanziamento
Infrastrutture di ricerca
Il Dipartimento per il PNRR
Terza Missione
Presentazione
Prestazioni e consulenze
Trasferimento tecnologico e delle conoscenze
Spin off
Public engagement
Formazione continua e permanente
Progetti di Terza Missione
Internazionalità
Erasmus+
UNITA - Universitas Montium
Mobilità e accordi di cooperazione internazionale
Visiting Professors e visiting Scholar
Corsi di laurea per doppio titolo
Servizi
Servizi per studenti e didattica
Servizi per la ricerca
Servizi bibliotecari
Servizi tecnici e logistici
Amministrazione e contabilità
ICT, web ed e-learning
Internazionalizzazione
Organizzazione e comunicazione eventi
Home
Il Dipartimento
arrow_drop_down
Presentazione
Contatti
Organizzazione
arrow_drop_down
Struttura organizzativa
Direzione
Consiglio
Giunta
Commissioni
Verbali
Regolamenti
Modulistica
Piano Triennale di Dipartimento
Persone
Assicurazione della qualità
arrow_drop_down
Documenti di indirizzo e pianificazione
Assicurazione della qualità del Dipartimento
SAVADOC®
Strutture e spazi
arrow_drop_down
Aule
Biblioteca
Ambiente e sicurezza
Bandi e selezioni
Didattica
arrow_drop_down
Corsi di studio
Master
Corsi di perfezionamento
Esami di stato
Disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento
Orientamento, Tutorato e Job Placement
Ricerca
arrow_drop_down
Linee di ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Dottorato di ricerca
Prodotti della ricerca
Centri di ricerca
Opportunità di finanziamento
Infrastrutture di ricerca
Il Dipartimento per il PNRR
Terza Missione
arrow_drop_down
Presentazione
Prestazioni e consulenze
Trasferimento tecnologico e delle conoscenze
arrow_drop_down
Spin off
Public engagement
Formazione continua e permanente
Progetti di Terza Missione
Internazionalità
arrow_drop_down
Erasmus+
UNITA - Universitas Montium
Mobilità e accordi di cooperazione internazionale
Visiting Professors e visiting Scholar
Corsi di laurea per doppio titolo
Servizi
arrow_drop_down
Servizi per studenti e didattica
Servizi per la ricerca
Servizi bibliotecari
Servizi tecnici e logistici
Amministrazione e contabilità
ICT, web ed e-learning
Internazionalizzazione
Organizzazione e comunicazione eventi
Home
Forms
msgg
ATTENZIONE: Per una corretta compilazione della form è necessario attivare il JavaScript!
Questionario di rilevazione e analisi empirica sul Bilancio Partecipativo
1.1 Ente
1.2 Soggetto responsabile del questionario e dell'intervista e ambito territoriale
1.2.1 Nome e Cognome
1.2.2. Qualifica
1.2.3. Servizio/Ufficio:
Recapito telefonico e indirizzo email:
1.4 In quale ambito territoriale si è sviluppata l'esperienza?
Livello Provinciale
Livello di Città Metropolitana
Livello Comunale
Livello Circoscrizionale (o rionale per Comuni privi di circoscrizioni)
2. Con riferimento a quali anni l'Ente ha realizzato il Bilancio Partecipativo?
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2.1 Se l'esperienza non si è ripetuta con cadenza annuale, per quali motivi l'esperienza non è stata ripetuta?
3. Attualmente l'esperienza del Bilancio Partecipativo è in corso?
in corso
interrotta
4. L'ente nel realizzare il Bilancio Partecipativo si è ispirato a:
esperienze pregresse
documenti
collaborazioni interne all'amministrazione
collaborazioni esterne all'amministrazione
5. Esplicitare e descrivere come quanto indicato al punto 4.
6. Oltre al Bilancio Partecipativo, l'Ente ha realizzato altri progetti che favoriscono la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali pubblici?
si
no
6.1 Se si quali processi pubblici?
7. L'Ente aderisce a progetti organizzati di promozione della partecipazione (es. Cittadinanza Attiva, Gestione dei Beni Comuni)
si
no
7.1 Se si specificare quali
8. Nell'Ente sono adottati i seguenti strumenti:
contabilità generale (economico-patrimoniale)
contabilità analitica
controllo di gestione
pianificazione e controllo strategico
bilancio sociale
bilancio ambientale
bilancio generico
bilancio di mandato
popolar financial reporting
9. Se adottati, gli strumenti di rendicontazione sociale prevedono forme di coinvolgimento degli stakeholder?
si
no
9.1. Se "si" al punto precedente, indicare le modalità di coinvolgimento:
9.2 Se adottati, gli strumenti di rendicontazione sociale prevedono forme di interazione con il processo di costruzione del Bilancio Partecipativo?
si
no
9.2.1 Se "si" al punto precedente, descrivere le forme di interazione:
10. Eventuali informazioni di carattere generale sull'esperienza di Bilancio Partecipativo:
Attori
1. Chi è stato il promotore dell'iniziativa?
Sindaco/Presidente
Assessore/i
Guinta
Consiglio
Direttore generale/dirigente/altri organi tecnici
Altri soggetti esterni
2. Quale valenza il soggetto promotore ha attribuito al Bilancio Partecipativo?
strumento per rinnovare l'identità dell'Ente
strumento di democratizzazione dei poteri istituzionali locali
strumento di implementazione di politiche di governance
strumento per rendere più trasparente la gestione delle risorse pubbliche
strumento per aumentare la coesione del tessuto sociale
altro (specificare)
2.1 Nel caso di risposta "altro" al precedente punto, specificare quale:
3. Chi si è assunto la responsabilità formale dell'iniziativa?
4. Si è fatto ricorso a forme di consulenza esterna?
si, solo nella/e prima/e sperimentazione/i
si, e il rapporto è ancora in corso
no
5. Da quale/i unità organizzativa/e è stato coordinato e gestito il processo di realizzazione del Bilancio Partecipativo?
un solo ufficio
più uffici
un ufficio appositamente creato
altro (specificare)
5.1 Specificare in base a quanto indicato al punto 5.:
6. Quali attori esterni sono stati coinvolti nella realizzazione del Bilancio Partecipativo?
attori istituzionali
attori del tessuto sociale ed economico
singoli cittadini
6.1 Specificare in base alla risposta fornita al punto 6.:
7. Sono state sviluppate strategie per coinvolgere particolari categorie di attori sociali (donne,anziani, immigrati, ecc)?
si
no
7.1 In caso di risposta affermativa, specificare quali:
8. In che modalità pensi debba essere coinvolto il cittadino nel processo decisionale legato al Bilancio Partecipativo?
Voto diretto del cittadino
Voto da parte dei rappresentanti di circoscrizione (o rioni ove non esistenti circoscrizioni)
Voto da parte dei rappresentanti dei comitati di quartiere
Voto da parte di associazioni, ordini professionali e sindacati
Struttura del processo
1. Come è stato formalizzato il percorso di realizzazione del Bilancio Partecipativo all'interno dell'Ente?
delibera di giunta/delibera di consiglio/decreto direttoriale
modifica dello statuto dell'Ente
definizione di linee guida o di un regolamento interno
altro (specificare)
1.1 Nel caso di risposta "altro" al punto precedente, specificare come:
2. Quali motivazioni alla base dell'adozione del progetto sono state dichiarate (attraverso delibere, determine dirigenziali, documenti ufficiali)?
3. Come viene articolato ed organizzato il processo?
in un'unica assemblea popolare
in un unico ciclo di assemble svolto nelle diverse circoscrizioni/rioni
in due cicli di assemblee svolte nelle diverse circoscrizioni/rioni: il primo volto a rilevare i bosogni, il secondo volto a scegliere le priorità
in tre cicli di assemblee svolte nelle diverse circoscrizioni/rioni: il primo per far emergere i bisogni, il secondo per costruire una griglia di priorità, il terzo per scegliere le priorità
altro (specificare)
3.1 Nel caso di risposta "altro" al punto precedente, specificarne il percorso:
3.2 Quali sono i tempi attraverso cui si sono sviluppate le diverse fasi?
4. Quali strategie comunicative sono state utilizzate per pubblicizzare i momenti di incontro tra l'Ente e i cittadini?
pubblicazione di annunci su giornali, radio o tv locali
affissione di manifesti e/o volantinaggio
invio di lettere a tutte le famiglie interessate
previsione di punti informativi all'interno dell'Ente
pubblicizzazione tramite internet
altro (specificare)
4.1 Nel caso in cui alla domanda precedente sia stato indicato "altro", specificare:
5. Quali modalità sono state utilizzate per far emergere i bisogni? I cittadini hanno potuto:
esprimere liberamente i loro bisogni durante le assemblee
esprimere i loro bisogni riguardo ai temi proposti dall'amministrazione
inviare le loro opinioni e considerazioni mediante un apposito indirizzo e-mail
compilare un questionario predisposto dall'Ente
compilare un modulo per la presentazione delle proposte
compilare una scheda per l'indicazione delle preferenze
altro (specificare)
5.1 Nel caso in cui alla domanda precedente sia stato indicato "altro", specificare:
6. Sono rappresentati i risultati di gestione dell'amministrazione prima di coinvolgere i cittadini?
si
no
6.1 Se "si", in che modo:
7. Viene utilizzato uno strumento informativo per il voto e il coinvolgimento del cittadino nel Bilancio Partecipativo:
si
no
7.1 Se "si", in che modo:
8. L'amministrazione mette a disposizione banche dati open source:
si
no
8.1 Se "si", quali:
9. Quali temi e quali risorse sono oggetto del processo partecipativo? Descrivere brevemente le diverse fasi e gli attori coinvolti
10. Quale valore è stato riconosciuto alle decisioni prese dai cittadini?
consultivo
deliberante
11. Alla fase di consultazione è stata seguita una fase di co-programmazione?
si
no
11.1 Se "si", quale:
12. E' stata pubblicata una documentazione consuntiva del processo?
si, solo in forma cartacea
si, in formato elettronico
si, in forma cartacea e in formato elettronico
no
13. Sono state organizzate iniziative sul territorio per restituire i risultati della consultazione e permettere ai cittadini di effettuare una valutazione?
si
no
13.1 Se "si", quali:
14. Esiste un sito internet attraverso il quale è possibile seguire lo sviluppo del processo?
si
no
14.1 Se "si", indicare quale:
15. Sono state previste forme di rendicontazione e di valutazione finale dei progetti e delle attività frutto del Bilancio Partecipativo?
si
no
15.1 Se "si", indicare quali:
16. Nel caso in cui siano state svolte più di una edizione, il processo ha subito evoluzioni nel tempo?
si
no
16.1 Se "si", indicare quali novità sono state apportate:
Esiti e prospettive future
1. Quali degli obiettivi prefissati dall'Ente nell'ultimo Bilancio Partecipativo realizzato sono da ritenere raggiunti?
1.1 Complessivamente, come è valutabile il grado di raggiungimento degli obiettivi che l'Ente si era proposto?
insoddisfacente
scarso
soddisfacente
buono
ottimo
2. I risultati del Bilancio Partecipativo sono valutati in termini qualitativi?
si
no
2.1 Se "si", in che modo:
3. I risultati del Bilancio Partecipativo sono valutati in termini quantitativi? (Economico, volumi di risulati)
si
no
3.1 Se "si", in che modo:
4. Come è da giudicare il grado di collaborazione raggiunto tra gli attori interni all'Ente?
insoddisfacente
scarso
soddisfacente
buono
ottimo
4.1 Come è da giudicare il grado di collaborazione raggiunto tra gli attori esterni all'Ente?
insoddisfacente
scarso
soddisfacente
buono
ottimo
4.2 Come è da giudicare il grado di collaborazione raggiunto tra gli attori interni ed esterni?
insoddisfacente
scarso
soddisfacente
buono
ottimo
5. Come è da giudicare il livello di partecipazione dei cittadini?
insoddisfacente
scarso
soddisfacente
buono
ottimo
6. In quali percentuali rispetto al totale della popolazione destinataria dell'iniziativa è da stimare la partecipazione verficatasi mediamente?
6.1 Analizzando la tipologia di partecipanti, è stata più alta la percentuale di:
singoli cittadini
cittadini organizzati (membri di associazioni, comitati di quartiere, ecc)
7. In linea di massima. è possibile ritenere che negli incontri svolti sia stata garantita la rappresentanza dei diversi interessi?
si
no
8. La priorità e le scelte emerse attraverso la consultazione con i cittadini sono state poi successivamente concretizzate dall'Ente?
si, completamente
si, in parte
no
9. In particolare, l'esperienza del Bilancio Partecipativo ha prodotto effetti sensibilmente positivi:
in termini di aumento del potere decisionale dei cittadini
in termini di rinnovamento dei meccanismi di governo dell'Ente
in termini di aumento della razionalità delle scelte e dell'efficacia dell'attività svolta
in termini di percezione dell'Ente da parte dei cittadini
in termini di sperimentazione di nuovi strumenti di governance
non sono da rilevare effetti positivi particolari
altro (specificare)
9.1 Nel caso di risposta "altro" alla domanda precedente, indicare quali:
10. Nello svolgimento del processo si sono evidenziati limiti che ne hanno condizionato l'esito:
si, legati al funzionamento interno dell'Ente
si, legati alla volontà degli organi politici
si, legati alle tematiche in oggetto della partecipazione
si, legati all'entità delle risorse finanziarie oggetto della cogestione
si, legati alla tipologia e all'articolazione del percorso di partecipazione scelto
si, legati agli elevati costi del processo
si, legati allo svolgimento dei momenti assembleari
non si sono evidenziati limiti particolari
altro (specificare)
10.1 Nel caso di risposta "altro" alla domanda precedente, indicare quali:
11. Si sono verificati effetti negativi non preventivati? Se si, indicare quali:
12. Si intende proseguire l'esperienza? Specificare le regioni di una eventuale risposta negativa
13. Quali opportunità sono emerse dall'esperienza fatta che possono essere valorizzate per il futuro?
14. Quali principali criticità devono essere affrontate?
15. Quali sono gli obiettivi di miglioramento per la prossima edizione?
Ulteriori valutazioni
1. Qual è stata la percezione dell'esperienza da parte dell'organo politico responsabile? E delle altre figure politiche?
2. Qual è la percezione dei tecnici? Esiste un problema di formazione del personale tecnico? E' stato supportato con corsi o altri strumenti formativi?
3. Qual è la percezione complessiva che hanno i cittadini? Quale il loro bisogno espresso? Esiste un problema di educazione dei cittadini?
4. Quale futuro per il tema della partecipazione in Italia? E per il Bilancio Partecipativo?
required
Home
Stampa
Inizio pagina
Non cliccare qui!