Vai al contenuto principale

English version

Covidless Approach&Trust

logo-covidlesss.png

Dall’Università di Torino, lo strumento pratico per rilanciare l’economia turistica dei Comuni Italiani.

 

Ribaltare il punto di vista e usare l’emergenza Covid per ripensarsi e superare la crisi: è l’obiettivo di Covidless Approach & Trust, lo strumento di analisi e sviluppo pensato per i Comuni italiani e nato da un progetto di ricerca dell’Università di Torino, con il sostegno della Camera di commercio di Torino.

La grande sfida è quella di promuovere il turismo di prossimità, salvaguardando la sostenibilità del territorio sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista della sicurezza sanitaria. L’opportunità e i cambiamenti che verranno richiesti al sistema sono notevoli in quanto rappresentano modifiche a processi già consolidati e prassi frutto di anni di esperienza, ma il cambio di paradigma è necessario per affrontare un evento eccezionale come la pandemia attuale.

copertina

Lo studio offre uno standard di analisi per creare un rating che attesti il livello di resilienza dei comuni rispetto alla ripartenza turistica.

Lo standard e la sua modalità di applicazione sono sviluppati a vantaggio degli Enti locali e dei portatori di interesse del territorio (istituzioni, attività imprenditoriali, turisti, cittadini, etc). Il rating, che salvaguarda le peculiarità dei territori, è in grado di stimolare e mappare le località turistiche che gestiscono le risorse in modo intelligente, sono attente alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini e turisti.

Sarà così possibile offrire ai turisti, soprattutto stranieri, la sicurezza di un sistema di offerta omogeneo e coerente, e quindi la garanzia che il livello qualitativo delle strutture sia sempre al pari delle loro aspettative.

 

Risultati e pubblicazioni

Covidless Approach & Trust

Linee guida per la fruibilità del territorio ai tempi del Covid – 19 

Autori: Biancone Paolo, Secinaro Silvana, Andrea Martra, Piercarlo Rossi, Alberto Sasso (2020)

https://iris.unito.it/handle/2318/1739311

 


Puntare sul turismo di prossimità per salvare la stagione estiva: lo studio UniTo pensato per i comuni montani

Intervista a Paolo Biancone, docente di economia aziendale al Dipartimento di Management dell’Università di Torino.


Comunicato stampa di UniTO


Comuni montani e turismo: la crisi diventa un'opportunità di rilancio

Articolo su UnitoNews

 

 

Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 16:26
Non cliccare qui!