Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

 

 

In occasione del Festival Internazionale dell’Economia, che si tiene a Torino dal 30 maggio al 4 giugno 2022, il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino organizza il primo Forum dell’Economia Aziendale, occasione nella quale aziende, enti, ricercatori e docenti del Dipartimento condivideranno con i cittadini strategie, riflessioni e ricerche su temi strettamente connessi al Festival stesso: rispetto, merito, diversità e innovazione sociale.

I Temi principali del Forum dell'Economia Aziendale

L’evento – in stretta coerenza con l’impostazione divulgativa ma di alto profilo del Festival – intende porsi come occasione di riflessione su temi e prospettive legati a un’innovazione sostenibile pensata nel pieno rispetto dei cittadini e delle loro diversità, anche alla luce delle esperienze vissute durante la crisi pandemica dell’ultimo biennio.

I temi del Forum dell’Economia Aziendale, quali merito, diversità e giustizia sociale, sono pertanto in questa occasione declinati in tematiche che costituiscono oggetto di molte riflessioni da parte di accademici e manager: si parla, pertanto, di un’innovazione capace di portare alla riduzione del divario di genere, ma anche di tutti quegli sforzi che sono messi in atto in modo da ridurre sprechi e impatto ambientale, in piena coerenza con il tema del rispetto.

Si sottolinea che tutti gli eventi sono gratuiti. Inoltre, per rispetto del protocollo covid, che riduce la capienza delle aule, occorre prenotarsi per partecipare sul sito del Forum.

L’evento di apertura (30 maggio 2022, ore 16.30)

Il Forum dell’Economia Aziendale si apre il 30 di maggio 2022 alle ore 16.30 con un panel composto da autorità e dirigenti di realtà organizzate locali dal titolo "Innovazione sostenibile: città, cittadini e aziende" e vede la partecipazione di:

  • Michela Favaro - Vicesindaca Città di Torino;
  • Giacomo Carelli - CEO FCA Bank;
  • Paola Aglietta - Segretario ODCEC Torino;
  • Piera Gallo - Head of Global Brand Content Stellantis;
  • Enrico Pochettino - Direttore Innovazione del Gruppo Iren,
  • Alberto Lazzaro - Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Torino;
  • Walter Rolfo - Fondatore e Presidente di Master of Magic.

L’evento è moderato dal Alberto Brambilla, Bloomberg, ed è introdotto da Francesca Culasso, Direttrice del Dipartimento di Management, e da Paola De Vincentiis, vice Direttrice Dipartimento di Management, con i saluti istituzionali da parte del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Torino Stefano Geuna e del Presidente AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) Michele Pizzo.

Al termine dell'evento, Bacardi-Martini, birra Soralamà e Cantina Vietti, presenti al Forum anche in sessioni plenarie e con i propri stand, offrono l’aperitivo a tutti i partecipanti (catering: la Taverna di Frà Fiusch). Si tratta di un’ulteriore occasione per scambiarsi pareri e opinioni sui contenuti del Forum, nella splendida cornice dell'Atrio Monumentale dell'edificio che ospita la Scuola di Management ed Economia.

Le sessioni parallele (31 maggio – 1° giugno 2022)

Il Forum dell’Economia Aziendale si sviluppa nelle giornate del 31 maggio e del 1° giugno 2022 attraverso la programmazione di oltre 20 sessioni parallele. L’obiettivo è quello di presentare a tutti i cittadini interessati le principali strategie legate alla riduzione del divario di genere e al rispetto per l’ambiente di alcune realtà organizzate.

Anche in seno al Dipartimento di Management da anni si lavora per il raggiungimento dei succitati obiettivi di sostenibilità ed è per questo che alcune sessioni parallele sono improntate sulla descrizione di importanti attività di ricercatori e docenti del Dipartimento stesso.

Expo aziende partner

Gli sforzi fatti verso pianeta e persone da parte delle aziende partner del Forum sono testimoniati anche dall’allestimento di alcuni stand nell’Atrio Monumentale della Scuola di Management ed Economia.

L’obiettivo è quello di spiegare, anche tramite la prova di prodotto, i risultati delle strategie sostenibili applicate negli ultimi anni.

Evento di approfondimento: "Formazione nell’era digitale: esperienze a confronto"

Il periodo pandemico ha aperto le porte a nuovi scenari legati alla formazione universitaria: nonostante sia chiaro come l’Università consti innanzitutto di relazioni in presenza e anche di comunicazione non verbale, è innegabile il grande supporto che gli strumenti digitali hanno dato e continuano a dare a docenti e studenti per un ulteriore arricchimento delle competenze.

Ne parlano:

  • Paolo Neirotti - Scuola di Master e Formazione Permanente Polito;
  • Paola De Vincentiis - Dipartimento di Management Unito;
  • Vincenzo Fucci - ITCILO;
  • Claudio Lubatti e Stefania Vigna - Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Il confronto è pianificato per il giorno 1° giugno alle ore 17.30 e sarà moderato da Leonardo di Paco, giornalista de La Stampa.

L’evento di chiusura (4 giugno 2022, ore 11.00)

La crisi pandemica ha messo a dura prova non solo le organizzazioni, obbligate inizialmente a fermarsi e a procedere poi con cautela per oltre due anni, ma ha anche minato certezze e punti di riferimento di tutti i cittadini. È così venuta meno la fiducia nelle stesse istituzioni, cosa che ha creato non pochi problemi di comunicazione e di azione nei mesi che hanno caratterizzato la seconda fase della pandemia, proprio da parte di quelle istituzioni che, al contrario, non hanno fatto che lavorare nel pieno rispetto della vita, con una buona dose di coraggio.

Il tema dell’evento di chiusura del Forum dell’Economia Aziendale è: "Scenari di pubblica amministrazione resiliente fra innovazione delle tecnologie e coraggio delle scelte" e vede la partecipazione di:

  • Giuseppe Busia (ANAC);
  • Generale Francesco Paolo Figliuolo (ex Comm. str. COVID);
  • Brunella Bruno (Cons. Stato).

Introduce i lavori Gabriella Racca (Coord. scientifica Master SEIIC, Dipartimento di Management).

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino Stefano Geuna e la Direttrice del Dipartimento di Management Francesca Culasso avviano l’evento di chiusura con i saluti istituzionali.

All’evento sarà possibile partecipare sia de visu che in streaming (iscrizione tramite il sito del Forum).

 

 

Ultimo aggiornamento: 24/05/2022 10:08