Vai al contenuto pricipale

Counternarrative campaign for preventing radicalisation (CICERO)

Tipologia
Progetti europei
Periodo
01/02/2019 - 31/01/2021
Responsabile
Piercarlo Rossi

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

CICERO è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Internal Security Fund – Police (contratto N° 812613) per supportare la lotta contro le radicalizzazioni e l’estremismo violento.

Il progetto è coordinato dal Prof. Piercarlo Rossi dell’Università di Torino, Dipartimento di Management, e coinvolge imprese, associazioni ed organizzazioni impegnate in campo scientifico e nel settore delle policy internazionali provenienti da Italia, Spagna e Belgio. CICERO si occupa di diversi tipi di narrazioni legate alla radicalizzazione, che vanno da quelle relative all'estremismo politico-religioso, all'estremismo di sinistra, di destra e di terrorismo focalizzato su altri singoli obiettivi.

L'obiettivo è quello di disinnescare il richiamo della propaganda estremista di diversa natura - sia politica che religiosa - fornendo allo stesso tempo alternative credibili e positive alle narrazioni connesse, al fine di prevenire la radicalizzazione di gruppi vulnerabili che potrebbero essere coinvolti in organizzazioni criminali.

I partner identificheranno in primo luogo i destinatari che sono considerati particolarmente sensibili alla propaganda estremista, mentre le principali narrative legate alla radicalizzazione che circolano in tutta l'UE verranno raccolte e analizzate. Grazie a specifiche competenze dei partner nel settore, il progetto applicherà anche le tecnologie dell’intelligenza artificiale per interpretare in diverse lingue linguaggi e modelli di comportamento al fine di identificare focolai estremisti, simulando anche l’approccio del cervello umano.

Sarà quindi realizzata una contro-campagna di comunicazione volta a prevenire la radicalizzazione che porta all'estremismo violento. Lo scopo aggiuntivo della campagna sarà inoltre quello di supportare gli attori della società civile nella lotta contro le radicalizzazioni e l’estremismo violento. La campagna si affiderà a diversi canali di comunicazione per divulgare una vasta gamma di nuovi contenuti multimediali progettati per sfidare le radicalizzazioni e l’estremismo violento e per fornire alternative positive, incentrate sulla promozione della democrazia e dei valori e diritti fondamentali incorporati nella società europea.

Al fine di massimizzare l'efficacia della campagna di comunicazione del progetto, il consorzio svilupperà e applicherà una metodologia di valutazione a più livelli, che consentirà di monitorare e valutare progressivamente l'impatto della campagna sui destinatari designati.

 

 Logo CICERO    EU flag

Ultimo aggiornamento: 18/06/2019 14:32
Location: https://www.management.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!