Formazione continua - archivio corsi
In questa pagina è possibile consultare l'elenco dei corsi attivati negli ultimi anni dal Dipartimento di Management nell'ambito della propria programmazione sulla formazione continua.
Le informazioni e i dettagli riguardanti i corsi attivati nel nuovo anno accademico sono disponibili alla pagina Corsi di perfezionamento.
Corsi Universitari di Aggiornamento Professionale
Al termine del corso di formazione e della verbalizzazione online, i partecipanti riceveranno le micro-credenziali digitali UniTo - sottoforma di Open Badge BESTR - per aumentare la spendibilità delle competenze acquisite verso i recruiter e/o valutatori in un contesto nazionale ed internazionale. Una volta riscattato il Badge, è possibile aggiungerlo nel profilo Linkedin, inserirlo in un sito web, condividerlo sui Social, inserirlo nel Cv digitale per aumentare la web reputation sui social network lavorativi, ad esempio LinkedIn.
>> Human & Technology Licence for Business Innovation - H&TL: la patente delle tecnologie emergenti
Coordinamento scientifico del corso:
- Paolo Biancone
- Silvana Secinaro
- Ezio Fregnan
- Massimo Ippolito
Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni online, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di project work formativi. Le lezioni saranno previste a partire da ottobre 2022.
Il corso è erogato tramite una piattaforma di apprendimento LMS interattiva e di facile utilizzo. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: il corso è previsto online.
Iscrizioni: le preiscrizioni saranno possibili con uno sconto del 30% entro il 30 settembre 2022.
Suddivisione in moduli e docenti
Modulo 1: Fundamentals
- Il nuovo mindset per l’evoluzione del business della tecnologia
- Un viaggio tra i pilastri tecnologici – Artificial intelligence, Data Visualization, Augmented Reality, Blockchain, Robotica.
- Le power skills dell’innovazione: un nuovo modo di lavorare
- Coding Lab Project work: applicazione ad un caso reale
Modulo 2: Advanced
- Metodi e strumenti per l’innovazione e la transizione tecnologica, digitale e sociale
- Casi aziendali di innovazione del settore privato e pubblico
- Innovation Project work: applicazione ad un caso reale
Il completamento regolare del CUAP “H&TL: la patente delle tecnologie emergenti “e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione delle competenze gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.
Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato di frequenza universitario rilasciato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino, oltre all’attestato di frequenza rilasciato dalla Comau Academy, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione a un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.
La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.
I relatori del CUAP saranno esperti in materie di nuove tecnologie emergenti, innovazione aziendale e implementazione di nuovi processi organizzativi.
Costi e siti web: per maggiori informazioni sui costi è possibile consultare il sito web htlicence.com
Informazioni: è possibile contattare gli indirizzi email info@htlicence.com e htlicence.management@unito.it
>> Saper parlare in Pubblico. Intelligenza emotiva. Comunicazione via web
Coordinamento scientifico:
Prof. Stefano Cerrato
Prof. ssa Anna Claudia Pellicelli
Prof. Federico Riganti
Calendario e durata: la didattica prevede 120 ore di didattica frontale, via web e integrativa (improvvisazioni e presentazioni preparate) e 255 di studio individuale, per l’acquisizione finale di 15 CFU.
Le lezioni avranno inizio il 19 maggio 2023 e termineranno il 3 novembre 2023.
È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: Dipartimento di Management - Corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134 - Torino.
Date preimmatricolazioni: 3-21 Aprile 2023
Date immatricolazione: 2-12 Maggio 2023
Requisiti di accesso: laurea magistrale o del vecchio ordinamento.
Possono prescindere dal requisito di accesso i candidati che, pur privi di laurea, abbiano maturato un’esperienza significativa in campo professionale (liberi professionisti, manager, consulenti commerciali e figure affini) da accertarsi mediante processo di selezione.
Quota di partecipazione: € 2.000,00.
Informazioni: è possibile contattare l'indirizzo email didattica.
>> Social Impact Finance
Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone
Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. Le lezioni avranno cadenza settimanale, il lunedì pomeriggio, con inizio 9 ottobre 2023 e termine il 27 novembre 2023.
È previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: il corso è previsto online, con didattica in diretta.
Iscrizioni: le pre-immatricolazioni sono aperte dal 27 marzo 2023 (dalle ore 9:30) al 18 settembre 2023 (fino alle 15). A questa prima fase seguirà immatricolazione aperta dal 22 al 28 settembre 2023.
Per pre-immatricolarsi seguire la procedura online indicata sul portale di Ateneo (disponibile una breve guida con i passi da seguire).
Programma delle lezioni e docenti:
Lezione 1: Lancio del corso
Presentazione corso e introduzione alla finanza d’impatto
Lezione 2:
Comprensione del panorama delle differenti fonti di finanziamento connesse all’impact investing e delle caratteristiche dei relativi operatori
Lezione 3: Introduzione agli aspetti legali e normativi per l’accesso agli strumenti di investimento
Lezione 4: La pianificazione economico-finanziaria a livello di organizzazione e di progetto
Lezione 5: L’integrazione tra sostenibilità economica e dimensioni di impatto sociale-Il trade-off tra impatto e rendimento
Lezione 6: La valutazione d’impatto dei progetti finanziati
Lezione 7: Narrare l’impatto sociale: dal bilancio sociale al report integrato per la valorizzazione dei fondi investiti
Lezione 8: Presentazione dei Project Work
Il completamento regolare del CUAP sulla valutazione di impatto sociale e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.
Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato universitario, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione ad un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.
La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.
I relatori del CUAP saranno esperti sulla Valutazione di impatto sociale derivanti dal mondo scientifico-accademico e professionale.
Costi: il costo di iscrizione è pari a Euro 1300 (il costo comprende anche la quota di iscrizione all’esame del CEPAS).
Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo email socialimpact.management@unito.it
>> Valutazione d'impatto sociale - IV edizione
Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone
Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. Le lezioni avranno cadenza settimanale, il lunedì pomeriggio, con inizio nella prima metà di febbraio 2023.
È previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico, videopillole e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: Il corso è previsto online, con didattica in diretta.
Iscrizioni: le pre-immatricolazioni sono aperte dal 5 dicembre 2022 (dalle ore 9:30) al 13 gennaio 2023 (fino alle 15). A questa prima fase seguirà immatricolazione aperta dal 23 al 27 gennaio 2023.
Per pre-immatricolarsi seguire la procedura online indicata sul portale di Ateneo (disponibile una breve guida con i passi da seguire).
Programma delle lezioni e docenti:
Lezione 1: Lancio del corso
Il contesto: evoluzione del terzo settore, l'evoluzione del profit, le imprese ad impatto sociale, la finanza ad impatto sociale
Lezione 2: Perché misurare
Introduzione concetto di impatto sociale, le imprese ad impatto sociale, le imprese profit, le imprese benefit e i finanziatori ad impatto e la misura
Lezione 3: La riforma del terzo settore, le direttive europee e la misurazione dell'impatto
Analisi della normativa e delle linee guida, VIS e gli approcci europei
Lezione 4: Gli strumenti e approcci esistenti per la misurazione di impatto e il processo
Presentazione e analisi critica dei modelli e degli approcci. Teoria del cambiamento, social impact assessment, introduzione al bilancio sociale
Lezione 5: La redazione del bilancio sociale, non financial reporting
Lezione 6: Critical session
Prospettive critiche sulla valutazione di impatto
Lezione 7: Presentazione casi del terzo settore e casi benefit
Cosa e come i finanziatori ad impatto e il terzo settore
Lezione 8: Indici, rating di sostenibilità e mercati
Relazione fra impatto e sostenibilità: standards, indici, rating e mercati. Cosa e come misurano le imprese profit
Lezione 9: Presentazione Project work
Lezione 10: Presentazione Project work e conclusione del corso
Il completamento regolare del CUAP sulla valutazione di impatto sociale e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione come Chief Value Officer o Valutatore d'impatto gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.
Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato universitario, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione ad un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.
La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.
I relatori del CUAP saranno esperti sulla Valutazione di impatto sociale derivanti dal mondo scientifico-accademico e professionale.
Costi: il costo di iscrizione è pari a Euro 1300 (il costo comprende anche la quota di iscrizione all’esame del CEPAS).
Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo email socialimpact.management@unito.it
Siti web: Corso universitario sulla valutazione di impatto
Corsi di formazione INPS - Valore PA
>> Per una comunicazione pubblica efficace: gli strumenti innovativi per relazionarsi con i cittadini/utenti
Direttrice del corso: Prof.ssa Simona Alfiero
Durata: 40 ore
Crediti formativi universitari (CFU): 5
Struttura proponente: Dipartimento di Management
Requisiti di accesso: laurea triennale o magistrale (o vecchio ordinamento); possono essere ammessi al corso studenti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito della contabilità.
Il corso è attivato al raggiungimento di un numero minimo di n. 20 partecipanti
Periodo di erogazione: 18 aprile 2023 - 17 maggio 2023
Sede del corso: Dipartimento di Management - corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino
Per informazioni: didattica.economiamanagement@unito.it
>> Pianificazione strategica e controllo di gestione nelle PA
Direttrice del corso: Prof.ssa Elisa Truant
Durata: 80 ore
Crediti formativi universitari (CFU): 10
Struttura proponente: Dipartimento di Management
Requisiti di accesso: laurea triennale o magistrale (o vecchio ordinamento); possono essere ammessi al corso studenti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito della contabilità.
Il corso è attivato al raggiungimento di un numero minimo di n. 10 partecipanti
Periodo di erogazione: 29 marzo 2023 - 7 giugno 2023
Sede del corso: Dipartimento di Management - corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino
Per informazioni: didattica.economiamanagement@unito.it
>> Gestione strategica delle risorse umane
Direttore del corso: Prof. Stefano Bresciani
Durata: 50 ore
Crediti formativi universitari (CFU): 6
Struttura proponente: Dipartimento di Management
Requisiti di accesso: laurea triennale o magistrale (o vecchio ordinamento); possono essere ammessi al corso studenti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito della contabilità.
Il corso è attivato al raggiungimento di un numero minimo di n. 20 partecipanti
Periodo di erogazione: 3 aprile 2023- 19 luglio 2023
Sede del corso: Dipartimento di Management - corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino
Per informazioni: didattica.economiamanagement@unito.it
>> Sostenibilità e resilienza dei servizi pubblici: sviluppo delle relazioni per migliorare l’impatto sociale
Direttrice del corso: Prof.ssa Cecilia Casalegno
Durata: 40 ore
Crediti formativi universitari (CFU): 5
Struttura proponente: Dipartimento di Management
Requisiti di accesso: laurea triennale o magistrale (o vecchio ordinamento); possono essere ammessi al corso studenti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito della contabilità.
Il corso è attivato al raggiungimento di un numero minimo di n. 20 partecipanti
Periodo di erogazione: 14 aprile 2023 - 26 maggio 2023
Sede del corso: Dipartimento di Management - corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino
Per informazioni: didattica.economiamanagement@unito.it
Corsi Universitari di Perfezionamento
Direttore del corso: Prof. Mario Grandinetti
CFU: 20
Calendario e durata: il corso è strutturato in 24 sessioni, per una durata totale di 6 mesi. Sono previsti 6 moduli formativi, uno per ogni mese di partecipazione al corso. I dettagli sono disponibili sul sito ufficiale nella sezione dedicata.
Sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino.
Programma: disponibile sul sito ufficiale del corso.
Costi: 1.800 € (comprensive delle tasse di iscrizione).
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del corso.
Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone
Durata e sede del corso: la didattica prevede 42 ore equivalenti tra lezioni virtuali e studio personale. Le lezioni saranno erogate settimanalmente attraverso la piattaforma Moodle dell’Università degli Studi di Torino. L’inizio della fruizione al corso è fissato per venerdì 23 luglio 2021.
Iscrizioni: L’iscrizione al corso dovrà avvenire dal 5 al 23 Luglio 2021 attraverso l’invio del proprio Curriculum Vitae (CV) all’indirizzo mail: altaformazione.management@unito.it
Programma delle lezioni e docenti:
- I fondamentali della finanza islamica
- I paesi musulmani e la diaspora in Italia
- Le infrastrutture del sistema finanziario islamico
- I contratti islamici
- Le tipologie e le peculiarità delle banche islamiche
- Lo Shari'ah supervisory board
- I titoli di debito: Sukuk
- Le assicurazioni islamiche: Takaful
- Gli indici islamici
- I settori dell'economia islamica: Food and Beverage, Modest Fashion e Halal Tourism.
I relatori sono docenti dell’Università degli Studi di Torino. In particolare:
- Paolo Pietro Biancone: Professore Ordinario e coordinatore dell'Osservatorio sulla Finanza Islamica presso il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino
- Silvana Secinaro: Professoressa Associata presso il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino
- Roberta Ricucci: Professoressa Associata presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società
Costi: Il corso è totalmente finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e rientra all’interno del progetto PRIMED: Prevenzione e integrazione dello spazio Trans-mediterraneo. Pertanto, non è richiesto alcuna contribuzione ai partecipanti.
Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo email altaformazione.management@unito.it
Corsi Universitari di Aggiornamento Professionale
>> Governance, risk management e gestione del contenzioso nelle aziende e nelle altre strutture sanitarie
Direttore del corso: Prof. Enrico Sorano
Comitato di coordinamento:Prof. Enrico Sorano, Dott. Roberto Ravinale, Dott. Alberto Sardi, Avv. Ernesto Macrì.
Calendario e durata: la didattica prevede 80 ore totali di lezione. Le lezioni avranno cadenza settimanale, il mercoledì mattina e pomeriggio, con inizio il 28 settembre 2022.
E’ previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico. E’ richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: il corso è previsto con modalità ibrida (in presenza/a distanza).
Iscrizioni: le pre-immatricolazioni sono aperte dal 7 luglio 2022 (dalle ore 9.00) all’ 8 settembre 2022 (fino alle 15.00). A questa prima fase seguirà il periodo di immatricolazione aperto dal 15 al 23 settembre 2022.
Per pre-immatricolarsi seguire la procedura online indicata sul portale di Ateneo.
Programma delle lezioni e docenti:
- Il processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici e il sistema di programmazione e controllo nelle strutture sanitarie – sei (6) ore
• Prof. Enrico Sorano
- L’organizzazione e i processi gestionali delle strutture sanitarie – sei (6) ore
• Dott. Alberto Sardi - Attività di risk management nelle strutture pubbliche e private – sedici (16) ore
• Prof. Francesco Venneri
• Dott. Umberto Fiandra
• Dott.ssa Fidelia Cascini
• Dott.ssa Guerrieri/Team Sham - Responsabilità civile, penale e amministrativa nelle strutture pubbliche e private – sedici (16) ore
• Avv. Paolo Salvini
• Avv. Luigi Giuliano
• Avv. Daniela Marcello
• Dott. Arturo Iadecola - Gli aspetti assicurativi della responsabilità sanitaria – quattro (4) ore
• Avv. Ernesto Macrì - Gestione della sinistrosità e del contenzioso – quattro (4) ore esercitazioni pratiche
• Avv. Ernesto Macrì
• Team Sham - Cybersecurity e data protection – sedici (16) ore
• Avv. Francesco Meloni
• Dott. Paolo Dal Checco
• Team Sham
• Avv. Carlo Blengino - Logiche negoziali – quattro (4) ore
• Dott. Pierpaolo Peretti Griva - Approccio medico – paziente – quattro (4) ore
• Avv. Maria Nefeli Gribaudi - Aspetti contabili ed economico-finanziari della gestione del rischio sanitario – quattro (4) ore
• Prof. Enrico Sorano
• Dott. Alberto Sardi
Costi: il costo di iscrizione è pari ad euro 900,00.
Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo mail enrico.sorano@unito.it
>> Sistemi di misurazione e di gestione delle performance negli enti locali e nelle società partecipate
Direttore del corso: Prof. Enrico Sorano
Comitato di coordinamento:Prof. Enrico Sorano, Prof.ssa Vania Tradori, Dott. Alberto Sardi.
Calendario e durata: la didattica prevede 40 ore totali di lezione. Le lezioni avranno cadenza settimanale, il giovedì mattina e pomeriggio, con inizio il 29 settembre 2022.
E’ previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico. E’ richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: il corso è previsto con modalità ibrida (in presenza/a distanza).
Iscrizioni: le pre-immatricolazioni sono aperte dal 7 luglio 2022 (dalle ore 9.00) all’ 8 settembre 2022 (fino alle 15.00). A questa prima fase seguirà il periodo di immatricolazione aperto dal 15 al 23 settembre 2022.
Per pre-immatricolarsi seguire la procedura online indicata sul portale di Ateneo.
Programma delle lezioni e docenti:
- Introduzione del corso
- I sistemi di misurazione e di gestione delle performance: teoria e prassi
- I sistemi di misurazione e di gestione delle performance negli enti locali
- I sistemi di misurazione e di gestione delle performance nelle società partecipate
- Laboratori esperienziali
- Testimonianze aziendali
- PNRR ed evoluzione dei sistemi di controllo interno
- Presentazione Project Work
Docenti:
- Prof. Enrico Sorano
- Dott. Alberto Sardi
- Prof.ssa Vania Tradori
- Dott.ssa Rossella Panero
- Dott. Dario Rinaudo
Costi: il costo di iscrizione è pari ad euro 700,00.
Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo mail enrico.sorano@unito.it
>> Valutazione d'impatto sociale - III edizione
Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone
Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. Le lezioni avranno cadenza settimanale, il lunedì pomeriggio, con inizio il 7 febbraio 2022.
È previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico, videopillole e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: stante la situazione attuale, il corso è previsto online, con didattica in diretta.
Iscrizioni: le pre-immatricolazioni sono aperte dal 6 dicembre 2021 (dalle ore 9) all'11 gennaio 2022 (fino alle 15). A questa prima fase seguirà immatricolazione aperta dal 20 al 27 gennaio 2022.
Per pre-immatricolarsi seguire la procedura online indicata sul portale di Ateneo (disponibile una breve guida con i passi da seguire).
Programma delle lezioni e docenti:
Lezione 1: Lancio del corso
Il contesto: evoluzione del terzo settore, l'evoluzione del profit, le imprese ad impatto sociale, la finanza ad impatto sociale
Lezione 2: Perchè misurare
Introduzione concetto di impatto sociale, le imprese ad impatto sociale, le imprese profit, le imprese benefit e i finanziatori ad impatto e la misura
Lezione 3: La riforma del terzo settore, le direttive europee e la misurazione dell'impatto
Analisi della normativa e delle linee guida, VIS e gli approcci europei
Lezione 4: Gli strumenti e approcci esistenti per la misurazione di impatto e il processo
Presentazione e analisi critica dei modelli e degli approcci. Teoria del cambiamento, social impact assessment, introduzione al bilancio sociale
Lezione 5: La redazione del bilancio sociale, non financial reporting
Lezione 6: Critical session
Prospettive critiche sulla valutazione di impatto
Lezione 7: Presentazione casi del terzo settore e casi benefit
Cosa e come i finanziatori ad impatto e il terzo settore
Lezione 8: Indici, rating di sostenibilità e mercati
Relazione fra impatto e sostenibilità: standards, indici, rating e mercati. Cosa e come misurano le imprese profit
Lezione 9: Presentazione Project work
Lezione 10: Presentazione Project work e conclusione del corso
Il completamento regolare del CUAP sulla valutazione di impatto sociale e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione come Chief Value Officer o Valutatore d'impatto gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.
Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato universitario, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione ad un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.
La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.
I relatori del CUAP saranno esperti sulla Valutazione di impatto sociale derivanti dal mondo scientifico-accademico e professionale.
Costi: il costo di iscrizione è pari a Euro 1300 (il costo comprende anche la quota di iscrizione all’esame del CEPAS).
Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo email socialimpact.management@unito.it
Siti web: Corso universitario sulla valutazione di impatto
Corsi di formazione INPS - Valore PA
Destinatari dei corsi: personale dipendente delle pubbliche amministrazioni iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che per ragioni di servizio necessiti di formazione nelle tematiche individuate dall'Amministrazione di appartenenza
Costi: integralmente a carico dell'INPS
Condizioni per l'attivazione: il corso sarà attivato se verranno raggiunti:
- Corsi di I livello > almeno 20 partecipanti fino a un massimo di 50
- Corsi di II livello > almeno 10 partecipanti fino a un massimo di 25
Per l’a.a. 2021/2022 è stato attivato il seguente corso universitario di aggiornamento professionale:
>> Pianificazione strategica e controllo di gestione nelle PA
Direttrice del corso: Prof.ssa Elisa Truant
Durata: 80 ore
Crediti formativi universitari (CFU): 10
Struttura proponente: Dipartimento di Management
Requisiti di accesso: laurea triennale o magistrale (o vecchio ordinamento); possono essere ammessi al corso studenti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito della contabilità.
Il corso è attivato al raggiungimento di un numero minimo di n. 20 partecipanti
Periodo di erogazione: dal 20 maggio 2022 al 7 settembre 2022
Sede del corso: aula 4 (piano terra - Edificio storico) del Dipartimento di Management - corso Unione Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino
Per informazioni: didattica.economiamanagement@unito.it
Corso Universitario di Aggiornamento Professionale
Valutazione d'impatto sociale - II edizione
Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone
Calendario e durata: la didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. Le lezioni avranno cadenza settimale, il lunedì pomeriggio, con inizio lunedì 1 Febbraio 2021.
È previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico, videopillole e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: stante la situazione attuale, il corso è previsto online, con didattica in diretta. Nel caso in cui ci sia la possibilità, il corso stesso verrà spostato in aula fisica, mantenendo comunque operativa la didattica online.
Iscrizioni: le pre-immatricolazioni sono aperte da lunedì 7 Dicembre 2020 a venerdì 8 Gennaio 2021. A questa prima fase seguirà immatricolazione aperta da lunedì 18 Gennaio 2021 a venerdì 22 Gennaio 2021.
Per pre-immatricolarsi seguire la procedura online indicata sul portale di Ateneo (disponibile una breve guida con i passi da seguire).
Programma delle lezioni e docenti:
Lezione 1: Lancio del corso
Il contesto: evoluzione del terzo settore, l'evoluzione del profit, le imprese ad impatto sociale, la finanza ad impatto sociale
Lezione 2: Perchè misurare
Introduzione concetto di impatto sociale, le imprese ad impatto sociale, le imprese profit, le imprese benefit e i finanziatori ad impatto e la misura
Lezione 3: La riforma del terzo settore, le direttive europee e la misurazione dell'impatto
Analisi della normativa e delle linee guida, VIS e gli approcci europei
Lezione 4: Gli strumenti e approcci esistenti per la misurazione di impatto e il processo
Presentazione e analisi critica dei modelli e degli approcci. Teoria del cambiamento, social impact assessment, introduzione al bilancio sociale
Lezione 5: La redazione del bilancio sociale, non financial reporting
Lezione 6: Critical session
Prospettive critiche sulla valutazione di impatto
Lezione 7: Presentazione casi del terzo settore e casi benefit
Cosa e come i finanziatori ad impatto e il terzo settore
Lezione 8: Indici, rating di sostenibilità e mercati
Relazione fra impatto e sostenibilità: standards, indici, rating e mercati. Cosa e come misurano le imprese profit
Lezione 9: Presentazione Project work
Lezione 10: Presentazione Project work e conclusione del corso
Il completamento regolare del CUAP sulla valutazione di impatto sociale e il sostenimento delle relative prove finali consente di accedere al processo di certificazione come CHIEF VALUE OFFICER o VALUTATORE D’IMPATTO gestito da CEPAS, Organismo di Certificazione operante ai sensi della norma internazionale ISO 17024.
Ciò significa che i partecipanti potranno partecipare all'esame specificamente dedicato (contestuale alle prove finali del CUAP) e ottenere, oltre all’attestato universitario, anche una certificazione personale professionale rilasciata direttamente da CEPAS. Tale certificazione abilita automaticamente all’iscrizione ad un Registro pubblico appositamente predisposto e potrà essere rinnovata di anno in anno a cura del diretto interessato.
La quota di partecipazione ai processi di certificazione CEPAS è compresa nella quota di iscrizione al CUAP.
I relatori del CUAP saranno esperti sulla Valutazione di impatto sociale derivanti dal mondo scientifico-accademico e professionale.
Costi: il costo di iscrizione è pari a Euro 1300,00 (il costo comprende anche la quota di iscrizione all’esame del CEPAS).
Informazioni: è possibile contattare l’indirizzo mail socialimpact.management@unito.it
Siti web: Corso universitario sulla valutazione di impatto
Corsi di formazione INPS - Valore PA
Destinatari dei corsi: personale dipendente delle pubbliche amministrazioni iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che per ragioni di servizio necessiti di formazione nelle tematiche individuate dall'Amministrazione di appartenenza
Costi: integralmente a carico dell'INPS
Condizioni per l'attivazione: il corso sarà attivato se verranno raggiunti almeno 20 partecipanti fino a un massimo di 50.
Per l'a.a. 2020/2021 sono state presentate presso l'INPS le seguenti proposte di accreditamento di corsi universitari di aggiornamento professionale:
Corsi di I livello
Cyber & social media intelligence: tecniche, metodi e quadro normativo delle investigazioni digitali
Direttrice del corso: Prof.ssa Simona Alfiero
Etica pubblica e cultura della legalità nella pubblica amministrazione
Direttrice del corso: Prof.ssa Gabriella Maria Racca
Programma (aggiornato il 29 aprile 2021)
Corso di II livello
Anticorruzione e trasparenza in tempi di emergenza
Direttrice del corso: Prof.ssa Gabriella Maria Racca
Corso Universitario di Perfezionamento
Fiscalità Internazionale ed Europea
Direttore del corso: Prof. Mario Grandinetti
CFU: 20
Calendario e durata: il corso è strutturato in 24 sessioni, per una durata totale di 6 mesi. Sono previsti 6 moduli formativi, uno per ogni mese di partecipazione al corso. I dettagli sono disponibili sul sito ufficiale nella sezione dedicata.
Sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino.
Programma: disponibile sul sito ufficiale del corso.
Costi: 1.800 € (comprensive delle tasse di iscrizione).
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del corso.
Corso Universitario di Aggiornamento Professionale
Valutazione d'impatto sociale - I edizione
Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone
Calendario e durata: La didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. L’inizio delle lezioni è previsto per fine gennaio 2020 con cadenza ogni 1-2 settimane. È previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico, videopillole e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: Cottino Impact Campus - corso Castelfidardo 30/A - Torino
Iscrizioni: tramite la procedura online indicata sul portale di Ateneo tra il 19/12/2019 ore 9.30 al 15/01/2020 ore 15.
Programma delle lezioni e docenti:
Lezione 1: Lancio del corso (27/01/2020)
Il contesto: evoluzione del terzo settore, l'evoluzione del profit, le imprese ad impatto sociale, la finanza ad impatto sociale
Lezione 2: Perchè misurare (03/02/2020)
Introduzione concetto di impatto sociale, le imprese ad impatto sociale, le imprese profit, le imprese benefit e i finanziatori ad impatto e la misura
Lezione 3: La riforma del terzo settore, le direttive europee e la misurazione dell'impatto (10/02/2020)
Analisi della normativa e delle linee guida, VIS e gli approcci europei
Lezione 4: Gli strumenti e approcci esistenti per la misurazione di impatto e il processo (17/02/2020)
Presentazione e analisi critica dei modelli e degli approcci. Teoria del cambiamento, social impact assessment, introduzione al bilancio sociale
Lezione 5: La redazione del bilancio sociale, non financial reporting (02/03/2020)
Lezione 6: Critical session (09/03/2020)
Prospettive critiche sulla valutazione di impatto
Lezione 7: Presentazione casi del terzo settore e casi benefit (16/03/2020)
Cosa e come i finanziatori ad impatto e il terzo settore
Lezione 8: Indici, rating di sostenibilità e mercati (23/03/2020)
Relazione fra impatto e sostenibilità: standards, indici, rating e mercati. Cosa e come misurano le imprese profit
Lezione 9: Presentazione Project work (30/03/2020)
Lezione 10: Presentazione Project work e conclusione del corso (06/04/2020)
Le lezioni inizieranno Lunedì 27 Gennaio 2020 per una durata complessiva di 10 settimane e fino al 6 Aprile 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (aule in via di definizione).
I relatori del CUAP saranno i seguenti: Barberis, Bengo, Biancone, Calderini, Caloni, Coda, Giovine, Guzzetti, Mento, Montesi, Randazzo, Ricciuti, Secinaro, Scellato, Tosi, Venturi, Zandonai.
Costi: Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, il costo di iscrizione è pari a Euro 800,00
Siti web: Centro di Competenza per la Valutazione dell'Impatto e Corso universitario sulla valutazione di impatto
Corsi di formazione INPS - Valore PA
Attenzione: i corsi sono stati ricalendarizzati in modalità a distanza.
Architetture del comportamento nelle organizzazioni pubbliche: logiche, relazioni, conflitti, leadership e lavoro di gruppo
Direttrice del corso: Prof.ssa Francesca Ricciardi
CFU: 5
Calendario e durata: 10 giornate di 4 ore (9:00/13:00), per complessive 40 ore svolte in modalità online.
- 19 e 28 ottobre 2020;
- 4, 12, 19, 24 novembre 2020;
- 1, 3, 9, 10 dicembre 2020.
Sede del corso: i partecipanti saranno invitati nella virtual room Webex del Corso.
Piattaforma e-learning Moodle: si raccomanda di iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle prima dell'inizio del corso, per poter partecipare alla didattica a distanza. Infatti il link Webex per partecipare alle lezioni online sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso.
Per effettuare l'iscrizione sulla piattaforma e-learning, clicca sul link della pagina Moodle del corso.
Gli argomenti sono affrontati nell'ottica della pubblica amministrazione.
Destinatari: i corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.
Costi: l'iniziativa denominata Valore P.A. è finanziata dall’INPS e prevede l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
Per informazioni: francesca.ricciardi@unito.it
Ripensare il modello di servizio e migliorare i processi
Direttrice del corso: Prof.ssa Francesca Ricciardi
CFU: 5
Calendario e durata: 10 giornate di 4 ore tra ottobre e dicembre 2020, per complessive 40 ore svolte in modalità online.
- 19 ottobre ore 14-18;
- 20, 27 ottobre ore 9-13;
- 3, 9, 11 novembre ore 9-13;
- 25 novembre ore 14-18;
- 27 novembre ore 9-13;
- 4 dicembre ore 9-13;
- 10 dicembre ore 14-18.
Sede del corso: i partecipanti saranno invitati nella virtual room Webex del Corso.
Piattaforma e-learning Moodle: si raccomanda di iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle prima dell'inizio del corso, per poter partecipare alla didattica a distanza. Infatti il link Webex per partecipare alle lezioni online sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso.
Per effettuare l'iscrizione sulla piattaforma e-learning, clicca sul link della pagina Moodle del corso.
Gli argomenti sono affrontati nell’ottica della pubblica amministrazione.
Destinatari: i corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.
Costi: l'iniziativa denominata Valore P.A. è finanziata dall’INPS e prevede l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
Per informazioni: francesca.ricciardi@unito.it
Il bilancio consolidato nelle aziende pubbliche locali
Direttrice del corso: Prof.ssa Silvana Secinaro
CFU: 5
Calendario e durata: 10 giornate di 4 ore tra novembre e dicembre 2020, per complessive 40 ore svolte in modalità online.
- 12, 17, 18, 24, 26 novembre ore 9-13;
- 1, 3, 10, 15, 17 dicembre ore 9-13.
Sede del corso: i partecipanti saranno invitati nella virtual room Webex del corso.
Piattaforma e-learning Moodle: si raccomanda di iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle prima dell'inizio del corso, per poter partecipare alla didattica a distanza. Infatti il link Webex per partecipare alle lezioni online sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso.
Per effettuare l'iscrizione sulla piattaforma e-learning, clicca sul link della pagina Moodle del corso.
Programma
I principali temi affrontati sono:
- Il gruppo pubblico locale
- Il bilancio consolidato come strumento di controllo del gruppo pubblico locale
- Il processo di consolidamento:
- Determinazione dell’area di consolidamento o I metodi di consolidamento (integrale, patrimonio netto, proporzionale)
- La redazione del bilancio consolidato
- L’analisi del bilancio consolidato per indici
- Nuove forme di rendicontazione consolidata
Scarica il programma di dettaglio.
Destinatari: i corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.
Costi: l'iniziativa denominata Valore P.A. è finanziata dall’INPS e prevede l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
Per informazioni: silvana.secinaro@unito.it
Cybersecurity e crimini finanziari
Direttrice del corso: Prof.ssa Simona Alfiero
CFU: 5
Calendario e durata: 5 giornate di 8 ore (9:00/13:00 – 14:00/18:00) per complessive 40 ore svolte in modalità online.
- 5 novembre 2020 presentazione del corso (ore 14-15)
- 12, 19, 27 novembre e 4 dicembre 2020 (ore 9-13;14-18)
- 10 dicembre 2020 (ore 9-13;14-17)
Piattaforma e-learning Moodle: si raccomanda di iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle prima dell'inizio del corso, per poter partecipare alla didattica a distanza. Infatti il link Webex per partecipare alle lezioni online sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso.
Per effettuare l'iscrizione sulla piattaforma e-learning, clicca sul link della pagina Moodle del corso.
Sede del corso: i partecipanti saranno invitati nella virtual room Webex del corso.
Programma
Il corso ha lo scopo di approfondire i diversi parametri legali, tecnologici e organizzativi della sicurezza e protezione dei dati. partendo dalla tradizionale archiviazione sino ai nuovi perimetri digitali quali il mobile, il cloud e le nuove tecnologie emergenti (IoT, Industry 4.0, Blockchain, Data Visualization e Machine Learining). Inoltre, saranno analizzati i principali reati finanziari e le contromisure applicabili, le sanzioni e le tecniche di computer forensics.
Scarica il programma di dettaglio.
Destinatari: i corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.
Costi: l'iniziativa denominata Valore P.A. è finanziata dall’INPS e prevede l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
Per informazioni: simona.alfiero@unito.it
Architetture del comportamento nelle organizzazioni pubbliche: logiche, relazioni, conflitti, leadership e lavoro di gruppo
Direttrice del corso: Prof.ssa Francesca Ricciardi
CFU: 5
Calendario e durata: 5 giornate di 8 ore (9:00/13:00 – 14:00/18:00) nelle seguenti date: 9-15-20-27 maggio 2019 e 3 giugno 2019, per complessive 40 ore.
Sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino (aula 9 - 3° piano).
Programma:
- Logiche: il campo di forze che influenza i comportamenti;
- Relazioni: gestire le relazioni gerarchiche, negoziali e di partnership;
- Conflitti e clima organizzativo: dalla distruttività al dinamismo;
- Leadership: catalizzare identità, apprendimento e visione;
- Lavoro di gruppo: nuove dinamiche dei sistemi di attività;
Gli argomenti sono affrontati nell'ottica della pubblica amministrazione.
Destinatari: i corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.
Costi: l'iniziativa denominata Valore P.A. è finanziata dall’INPS e prevede l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
Per informazioni: francesca.ricciardi@unito.it
Doing Business in Middle East
Direttore del corso: Prof. Paolo Pietro Biancone
CFU: 5
Calendario e durata: a partire dal 4 marzo 2019 - l’attività didattica sarà suddivisa in 12 settimane, in ciascuna di esse verranno rese disponibili 3 unità didattiche e sarà liberamente scaricabile il materiale integrativo (slide ed eventuali letture).
Sede del corso: il corso non è in presenza, ma è erogato tramite la piattaforma di e-learning Moodle di Ateneo accessibile dopo aver perfezionato l’iscrizione.
Programma: il corso propone ai discendenti un framework operativo di supporto per tutti i manager, professionisti e aziende che debbano operare nel medio oriente toccando gli aspetti legali, operativi e culturali e ponendo l’attenzione sui rischi sia operativi che culturali.
Il corso vuole fornire i necessari strumenti in fatto di:
- elementi di economia e finanza islamica utili al business;
- compliance di prodotto/servizio e certificazioni Halal;
- fiscalità, strutture societarie nei paesi del GCC;
- must have culturali per fare business nel Middle East.
Modalità di iscrizione: attraverso l’indirizzo mail dbme.info.management@unito.it oppure contattando il numero 011 6706021.
Il corso fa parte del programma “Doing Business in Middle East” in collaborazione con lo spin-off HalalTo srl.
Costi: il corso ha un costo di 1000,00 euro + 22% IVA.
La partecipazione al corso oltre alla didattica prevede la possibilità di accedere ad un pre-assessment di business da parte dello spin-off HalalTo.
Maggiori informazioni sul sito di HalalTo srl.
Risk Management e gestione dell'evento dannoso nelle aziende sanitarie
Direttore del corso: Prof. Enrico Sorano
CFU: 5
Calendario e durata: 5 giornate di 8 ore (9:00/13:00 – 14:00/18:00) nelle seguenti date: 7-14-21-28 maggio 2019 e 4 giugno 2019, per complessive 40 ore.
Sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino (aula 9).
Requisiti: laurea triennale o del vecchio ordinamento. Possono prescindere dal titolo di accesso i candidati che, pur privi di laurea, siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e ricoprano posti di ruolo con almeno due anni di effettivo servizio presso un’amministrazione pubblica o azienda privata operanti in area sanitaria o socio-assistenziale (D.R. 5513 del 12 dicembre 2018)
Modalità di iscrizione: seguire la procedura sul portale d'Ateneo.
Periodo di pre iscrizione: 4 febbraio - 12 aprile 2019
Quota di iscrizione: € 703,00 + € 19,00 (imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni per servizio MAV) da versare tra il 19 aprile e il 17 maggio 2019
Il Corso ha ottenuto l’Accreditamento Nazionale ECM – Ministero della Salute - Provider (ID 173) - Università degli Studi di Torino - Codice: 173-252245 - Crediti ECM attribuiti 50.
Risk Management e gestione dell'evento dannoso nelle aziende sanitarie
Il corso è iniziato a ottobre 2017, con le seguenti caratteristiche:
- calendario e durata: 5 giornate di 8 ore (9:00 - 17:00) nel mese di ottobre (31) e novembre (7, 14, 21, 28), per complessive 40 ore;
- sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino - aula 11, 3° piano edificio storico;
- programma;
- requisiti;
- modalità di iscrizione: su apposito form su Portale di Ateneo;
- periodo di pre iscrizione: 27 settembre - 10 ottobre;
- riapertura pre-iscrizioni: dal 13 ottobre h.9.30 al 16 ottobre h.17.00;
- quota di iscrizione: 703,00 €, da versare tra 19 e 27 ottobre per l'immatricolazione;
- Direttore del corso: Prof. Enrico Sorano.
Capacità empatico-emotiva nelle relazioni individuali, di gruppo e sociali
Nell' ambito dei corsi finanziati dall' INPS (Valore P.A.) è stato attivato questo corso, concluso a giugno 2017:
- calendario e durata: 5 giornate di 8 ore (9:00 - 13:00) e (14:00-18:00) nel mese di maggio (4, 11, 18 e 25) e giugno (8), per complessive 40 ore;
- programma;
- sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino - aula 8 - piano terra;
- prove selettive: le prove selettive (test scritto) si sono svolte il 17 ed il 24 marzo (sessione di recupero);
- elenco degli ammessi.
Export compliance
Per informazioni scrivere al Prof. Paolo Biancone
Management della ristorazione
Per informazioni scrivere al Prof. Paolo Biancone
Nell'ambito del bando ValorePA2016, sono stati accreditati i seguenti corsi:
Capacità empatico-emotiva nelle relazioni individuali, di gruppo e sociali
La prevenzione e il contrasto alla corruzione nei contratti pubblici